E’ morta, all’età di 103 anni, Marisa Ciabatti, storica maestra della scuola elementare di Narnali, dove ha insegnato a lungo, crescendo intere generazioni di ragazzi che grazie a lei hanno appreso non solo le nozioni scolastiche ma anche la passione e la curiosità per la conoscenza. I funerali della maestra Marisa si sono tenuti ieri, giorno di Santo Stefano.
A testimonianza del segno lasciato dall’insegnante nei suoi piccoli alunni di allora, un nutrito gruppo di loro l’ha voluta ricordare con affetto e commozione per quegli anni trascorsi insieme sui banchi della scuola elementare. “Erano gli anni – scrivono – in cui una sola insegnante si prendeva cura della classe dalla prima alla quinta. Gli anni in cui si facevano i doppi turni, perché le aule non erano sufficienti per tutti, e si andava a scuola dal lunedì al sabato. La maestra Marisa ci ha lasciato a 103 anni. Una vita lunga e piena di passione per tutto ciò che faceva, per i ragazzi, per l’insegnamento, animata da un’incessante curiosità e dalla voglia di continuare ad apprendere e fare nuove esperienze. Ci ha accompagnato con la sua ruvida dolcezza e una consapevole leggerezza. Sapeva riprenderci e al tempo stesso valorizzarci. Saggia e semplice fino alla fine. Un esempio per tutti noi”.
“Grazie, maestra Marisa, per tutto quello che ci hai trasmesso – si conclude il ricordo dei “ragazzi” dei quinquenni 1961/’66 , 1966/’71, 1971/’76 -. Ci hai insegnato ad aprire la mente, a fare e farci tante domande. Per te eravamo tutti speciali. Hai conquistato i nostri cuori e fai parte di noi, delle nostre radici”.