Più controlli, più sanzioni, più informazioni con una campagna mirata. Sono le misure che il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia chiede di adottare al Comune di Montemurlo per contrastare un problema che non accenna a diminuire: l’abbandono dei rifiuti sul territorio. “Abbiamo presentato una mozione – spiega il capogruppo, Antonio Matteo Meoni – per chiedere un impegno concreto all’amministrazione comunale. I rifiuti abbandonati minano il decoro e producono degrado, inquinamento e sempre più alti costi di gestione del servizio di raccolta”.
Le proposte sono in particolare due: rafforzare controlli e sanzioni anche attraverso l’uso di sistemi tecnologici come le fototrappole da collocare in quanti più punti è possibile, e una campagna di sensibilizzazione utilizzando i canali ufficiali del Comune per diffondere immagini, video e messaggi rivolti ai cittadini. “ L’abbandono dei rifiuti è un problema che non possiamo più ignorare – dice il capogruppo di FdI – oltre a deturpare il nostro territorio, rappresenta un costo aggiuntivo per tutti i cittadini. È necessario un intervento deciso da parte dell’amministrazione per contrastare questi comportamenti incivili e promuovere un maggiore senso di responsabilità. Montemurlo merita un ambiente più pulito e decoroso e per ottenerlo serve l’impegno di tutti”.
La risposta al capogruppo di Fratelli d’Italia Antonio Matteo Meoni arriva a stretto giro di posta. “L’impegno del Comune di Montemurlo nel combattere il fenomeno degli abbandoni di rifiuti è costante e va avanti da molti anni – dice l’assessore all’ambiente Alberto Vignoli – , tanto che i risultati sono concreti con una netta diminuzione degli scarichi abusivi nell’ultimo periodo rispetto a dieci anni fa. Tutte le azioni che Meoni suggerisce sono state adottate dall’amministrazione comunale con risultati concreti. Inoltre, tra pochi giorni, insieme alla società Alia, che gestisce l’igiene urbana, ed alcune associazioni del territorio, che sono già impegnate nella lotta al degrado, promuoveremo una vera e propria azione di “guerrilla marketing”, la campagna di sensibilizzazione dei cittadini riguardo ad una corretta gestione dei rifiuti e del decoro urbano. Un ulteriore strumento creativo che adottiamo per far riflettere sui costi che i comportamenti scorretti, come l’abbandono dei rifiuti in ambiente, scaricano sulla collettività”.
Riproduzione vietata