Montemurlo ha da ieri, 1 giugno, una nuova farmacia comunale, E’ stata inaugurata a Santorezzo e porta servizi sanitari di prossimità in una frazione attualmente sprovvista. La terza farmacia comunale Farmacom di Montemurlo ha aperto in via Labriola 243/s in un noto polo commerciale della zona, dove si trovano altri negozi ed esercizi di ristorazione.
Il Comune di Montemurlo ha fortemente voluto coprire il servizio che risultava da tempo vacante, poiché tutti i bandi fatti in passato per l’assegnazione della farmacia erano andati deserti. La valutazione fatta, dunque, dall’amministrazione comunale e dalla società consortile, non è stata di tipo commerciale, ma bensì sociale, finalizzata prevalentemente a fornire un servizio di prossimità ai cittadini della zona.
La società consortile di cui fanno parte il Comune di Montemurlo, socio di maggioranza, quello di Vernio, Poggio a Caiano e Carmignano, qualche mese fa ha acquisito l’immobile di circa 250 metri quadrati. La farmacia porta così un importante servizio sanitario e di salute per tutti i cittadini di Santorezzo che fino ad oggi erano costretti a spostarsi a Bagnolo o ad Oste.
Presenti al taglio del nastro il sindaco del Comune di Montemurlo Simone Calamai, il presidente di Farmacom Roberto Natali, il direttore generale Farmacom Paolo Massaini e la direttrice della nuova farmacia Laura Grassi, che hanno evidenziato all’unisono il grande lavoro che in soli due mesi ha portato a trasformare un ex opificio in una farmacia, grazie all’eccezionale sforzo messo in campo da tutte aziende che hanno operato in piena e totale sinergia per il raggiungimento di un grande traguardo per il territorio. Al termine dell’inaugurazione il sindaco ha ricordato con affetto e stima Lucia Cecconi, prima direttrice di Farmacom, scomparsa lo scorso febbraio.
Riproduzione vietata