Domani sabato 28 marzo alle la 10 la comunità di Montemurlo scende in piazza della Repubblica per la manifestazione “Montemurlo per la Pace”. L’iniziativa, promossa dal Comune nell’ambito delle iniziative per la Festa della Toscana, vedrà la partecipazione degli studenti del Liceo Umberto Brunelleschi, dei cittadini e dei piccoli consiglieri del Consiglio Comunale dei ragazzi, tutti insieme in un corteo che attraverserà le vie del centro cittadino. Una manifestazione che vedrà sfilare i manifesti pacifisti realizzati dai ragazzi del consiglio comunale dei ragazzi e dagli studenti del Liceo Brunelleschi. Un’occasione per far sentire la propria voce ed esprimere il proprio dissenso contro la guerra in Medio Oriente e per tutti i conflitti che insanguinano il mondo. Alla fine della manifestazione studenti e autorità si ritroveranno in piazza della Libertà per i discorsi finali.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza, il Comune ha disposto un’ordinanza che disciplina la circolazione stradale durante la mattinata.
Il ritrovo e la partenza del Corteo per la pace sono fissati in piazza della Repubblica di fronte al municipio. Da qui, il corteo si snoderà lungo un itinerario che percorrerà il perimetro del nuovo parco urbano “Montemurlo Central park” prima di rientrare in piazza della Libertà: via Montalese, via Fratelli Rosselli, via Carducci, via Pascoli, via Montalese (rientro), piazza della Libertà- piazza della Repubblica
Dalle 10 alle 12:30 (e comunque fino al termine del passaggio dei partecipanti), nelle vie elencate sarà attiva la sospensione temporanea della circolazione per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo per ridurre al minimo i disagi. È vietato il passaggio di qualsiasi veicolo non facente parte della manifestazione in entrambi i sensi di marcia. I veicoli che si immettono da strade laterali sul percorso del corteo hanno l’obbligo di arrestarsi e seguire le indicazioni del personale di vigilanza. È fatto divieto a pedoni e conducenti di attraversare la strada durante il passaggio del corteo. Sarà in ogni caso garantito il passaggio dei mezzi di soccorso (ambulanze, vigili del fuoco) e delle forze di polizia. Durante la manifestazione dalle 10 in poi in piazza della Repubblica si potranno acquistare anche le coperte del progetto collettivo “Viva Vittoria Prato” che domenica 22 marzo scorso ha ricoperto di “formelle colorate”, fatte a maglia o all’uncinetto , piazza Duomo a Prato. L’offerta minima è di 20 euro. Tutto il ricavato della vendita andrà al sostegno delle attività del Centro antiviolenza sulle donne La Nara.
«Invitiamo la cittadinanza, le associazioni e i nostri giovani a partecipare a questo momento di riflessione collettiva,” sottolinea la presidente del Consiglio Comunale, Federica Palanghi « Montemurlo è una città di pace e vogliamo far sentire il nostro dissenso a chi non rispetta il diritto internazionale, a chi calpesta i diritti e l’umanità. Fermiamo la guerra, manifestiamo la pace».
Riproduzione vietata