Proseguiranno nelle prossime settimane a Montemurlo i lavori di sistemazione degli alvei dei torrenti Funandola, Stregale e Meldancione e la manutenzione del fosso collettore di via Pola, interventi decisi questa mattina durante la riunione del Tavolo di coordinamento per la prevenzione del rischio idraulico, che si è tenuta in municipio.
Oltre agli interventi sui corsi d’acqua, è stato definito con Publiacqua un nuovo giro di pulizia completa delle caditoie stradali, che prenderà il via a novembre e interesserà l’intero territorio comunale. Per permettere il corretto svolgimento delle operazioni, soprattutto nelle zone più critiche, sarà istituito il divieto temporaneo di sosta.
All’incontro – una vera cabina di regia voluta dal sindaco Simone Calamai – hanno partecipato anche l’assessore alla difesa del suolo Alberto Vignoli, l’assessora alla protezione civile Valentina Vespi, i tecnici comunali e i rappresentanti del Genio civile regionale, del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno e di Publiacqua.
Nel corso della riunione è stato fatto anche il punto sul recente intervento in via Europa, dove Publiacqua ha ricreato uno scolmo delle acque meteoriche dalla fognatura al torrente Bagnolo, protetto da una valvola a clapè. Inoltre, il sindaco ha chiesto alla società ulteriori verifiche sul sistema fognario in relazione ai fenomeni di allagamento registrati in piazza Oglio e via Palermo. Il Tavolo ha discusso anche dello studio del Genio civile sui corsi d’acqua afferenti al torrente Bagnolo, in fase di trasmissione all’Autorità di bacino distrettuale.
«Questi incontri, che si tengono periodicamente con tutti gli enti competenti, ci permettono di avere un quadro aggiornato e coordinare al meglio i lavori – ha spiegato il sindaco Calamai –. La collaborazione istituzionale è fondamentale, ma serve anche un impegno economico costante per finanziare gli interventi strutturali e garantire la sicurezza del territorio».
La prossima settimana, infine, è prevista la presentazione ufficiale degli studi condotti da Publiacqua sulla rete fognaria comunale e dei nuovi interventi programmati per migliorare la gestione delle acque piovane e ridurre il rischio di allagamenti.
Riproduzione vietata