Il piano di asfaltatura annunciato dal sindaco di Montemurlo Simone Calamai, per un importo di oltre 1 milione di euro, non convince l’opposizione che considera sbagliata la tempistica.
“Una pianificazione temporale corretta è cruciale. Non possiamo permetterci di compromettere la durata e la qualità degli interventi, che sono essenziali – spiega Antonio Matteo Meoni, capogruppo di Fratelli d’Italia – e devono essere realizzati nei mesi più caldi. Le condizioni atmosferiche attuali e le temperature invernali rendono questa scelta poco opportuna. Il bitume, per essere lavorato correttamente, necessita di temperature adeguate che garantiscano la giusta adesione e compattazione. Al di sotto di una certa temperatura, i rischi di compromettere la qualità dell’intervento aumentano notevolmente”.
Antonio Matteo Meoni prosegue spiegando le conseguenze di una cattiva esecuzione dei lavori: “Quando l’acqua penetra nelle fessure e ghiaccia, si espande, provocando la rottura dell’asfalto. Questo porta a un manto stradale sbriciolato, vanificando l’investimento”.