Torna a Montemurlo la magia del Carnevale, una delle tradizioni più amate del territorio, pronta a regalare sorrisi soprattutto ai più piccoli. La 47ª edizione del Carnevale montemurlese animerà il comune con tre appuntamenti pomeridiani nelle principali piazze di Oste, Montemurlo e Bagnolo, confermando un format che unisce tradizione, partecipazione e divertimento. La manifestazione è promossa da una fitta rete di associazioni locali: Il Borgo della Rocca, Proloco Montemurlo, Circolo Nuova Europa, Gruppo Storico, Avis Montemurlo, Croce d’Oro, Misericordia (Montemurlo e Oste), Cisom Montemurlo, Coro “Black & White” Ensemble, Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo, Associazione Nazionale Carabinieri e Circolo Arci “Tamare Meucci”. Questo a testimonianza di un forte lavoro di squadra. «Il Carnevale montemurlese ha una storia speciale che sta nel cuore di tutti – sottolinea il sindaco Simone Calamai – nata da un’intuizione del Circolo Gelli di Bagnolo. Anche quest’anno vogliamo offrire ai bambini un momento di gioia e spensieratezza. Un grazie alle associazioni che, con grande impegno, rendono possibile questo evento». Elio Lombardo dell’associazione Il Borgo della Rocca ricorda che lo stemma del Carnevale fu scelto nel 2015 grazie ad un concorso di idee promosso tra gli studenti del liceo artistico “Brunelleschi” di Oste: «La collaborazione tra associazioni porta sempre a buoni risultati». Ora c’è solo da sperare nella clemenza del tempo
Anche per questa edizione, a causa delle norme di sicurezza sempre più stringenti, non sono previste le tradizionali sfilate dei carri per le strade. Una scelta già adottata in passato che, come spiegano gli organizzatori, non intaccherà l’entusiasmo delle feste. «Le manifestazioni devono essere prima di tutto sicure – spiega l’assessore alla Cultura Giuseppe Forastiero – ma grazie alla musica e alle animazioni i bambini potranno vivere tre pomeriggi di grande divertimento».
Il primo è in programma domenica 8 febbraio a Oste, in piazza Amendola, con l’animazione di Lisa e Maurizio e le esibizioni dei musici e sbandieratori del Gruppo Storico. La festa proseguirà domenica 15 febbraio a Montemurlo, in piazza della Repubblica, nello spazio pedonale davanti al municipio, con il coro gospel “Black & White”, l’animazione di Lisa e Maurizio e una breve sfilata musicale della Filarmonica “Giuseppe Verdi” nel parco urbano. Il gran finale è previsto domenica 22 febbraio a Bagnolo, nella sede storica del Circolo “Gino Gelli”, luogo dove tutto ebbe inizio nel 1978, grazie a un gruppo di volontari che diede vita a una tradizione capace, dopo quasi cinquant’anni, di continuare a far sorridere generazioni di bambini. Soddisfazione anche da parte del Circolo Gino Gelli, promotore storico del Carnevale. «Grazie al sostegno di tante associazioni del territorio – afferma Remo Bernardini – riusciamo anche quest’anno a regalare tre feste ai bambini. La collaborazione è la vera forza di questa manifestazione».
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 15. Durante tutte le iniziative non mancheranno coriandoli, stelle filanti e punti ristoro con dolci tipici e panini per la merenda. «La Proloco – ricorda il presidente Lorenzo Scrozzo – è sempre a disposizione quando c’è da collaborare per il bene del territorio offrendo un divertimento in sicurezza».
Riproduzione vietata