Categorie
Edizioni locali

Montemurlo Estate, un programma con oltre 60 eventi: musica, teatro, cinema, passeggiate e sport


Tre mesi, da giugno a settembre, di intrattenimento promossi dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio. Il primo grande evento in cartellone è il 30 giugno con “A spasso con l’Oste”


Alessandra Agrati


Tre mesi, da giugno fino alla fine di settembre, per un totale di oltre sessanta appuntamenti con un programma che vede protagoniste tutte e tre le maggiori frazioni, Montemurlo, Oste e Bagnolo. Questa è la “Montemurlo estate 2025”, il programma di eventi promosso dal Comune grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio.  “Un programma di eventi, lungo tre mesi, per far divertire e tenere compagnia ai montemurlesi di tutte le età, durante l’estate”, dice il sindaco Simone Calamai.
Primo appuntamento il 30 giugno prossimo “A spasso con l’Oste”, una serata di socialità ed enogastronomia per le vie di Oste. Il 9 luglio dalle ore 20 ritorna “Mulino in festa” (in località Il Mulino) con musica, balli e negozi aperti lungo la via Montalese, mentre mercoledì 16 luglio tutti per le strade del centro con “Montemurlo sotto le stelle”, apertura serale dei negozi e animazioni in via Montalese, via F.lli Rosselli, piazza Donatori del Sangue e piazza della Repubblica, mentre domenica 27 luglio dalle 9 alle 19 in piazza Don Milani si svolgerà l’ultima edizione, prima della pausa agostana, di Novecento, il mercatino di antiquariato e opere dell’ingegno. Gli eventi sono curati dalla Pro Loco Montemurlo. «Un ricco calendario di eventi che avrà tre punti nevralgici dove si svolgerà la maggior parte degli eventi in programma: piazza della Repubblica a Montemurlo, Villa Giamari e piazza Amendola a Oste- spiega l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Un’estate di divertimento per tutti con tanta musica, divertimento e il cinema sotto le stelle gratuito con film adatti a tutta la famiglia»
Tra le novità di questa estate 2025 ai giardini della Misericordia di Montemurlo (via Monsignor Contardi, 13) c’è il “Mise garden Festival”, musica, cibo e divertimento: il 20 giugno arriva la Queen Tribute band con “Queen Machine”. Largo al divertimento anche a Oste con “Canzoni e dintorni” a cura di Erdyssound: il 20 giugno dalle ore 21 in piazza Amendola si svolgerà la prima serata della Corrida con musica ed esibizioni di dilettanti… allo sbaraglio. Sempre a Oste, in piazza Amendola, venerdì 27 giugno si svolgerà la serata danzante con il liscio. Continuano anche quest’anno le seguitissime passeggiate serali della Camminotte per le strade cittadine e per le piste ciclopedonali del territorio. Il prossimo appuntamento è per lunedì 23 giugno. La partenza dei camminatori è fissata alle ore 21 da piazza della Libertà. Spazio anche alla danza con lo spettacolo dell’associazione Natya Gioia di mercoledì 25 giugno ore 21,15 in Sala banti con “Raccontami una storia”, mentre sabato 28 giugno dalle ore 17 alla mezzanotte si svolgerà una serata di cinema e musica con “Tavernino” per Anci in Festa. Tantissime le occasioni di svago e divertimento anche a luglio. La Collina delle meraviglie porterà i camminatori alla scoperta della Montemurlo dei Macchiaioli. L’evento è promosso dal Comune con la Fondazione Cdse e si svolgerà il prossimo 2 luglio ore 20,30. Parte invece dal Castello della Rocca di Montemurlo la nuova edizione della “Montemurlo in music”. Appuntamento il 2 luglio ore 21 nei giardini della Rocca con “Here’s to you”, un concerto- omaggio della Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo al grande Ennio Morricone con la partecipazione del coro Terra Betinga di Agliana. Prenotazione obbligatoria telefono 389 5304632. Il programma della Montemurlo in music prosegue poi il 6 luglio con la replica in piazza della Repubblica del concerto omaggio a Morricone, martedì 8 luglio nel parco di Villa Giamari con il concerto “Matteucci live” e il 10 luglio con “Mi ritorni in mente”, un omaggio a Lucio Battisti con Ensemble terzo tempo. Per tutta l’estate piazza della Libertà, vicino al municipio, sarà animata da tanta musica, come il prossimo 3 e 4 luglio quando a scaldare l’atmosfera ci penserà il “Sottopalco Live Festival” con aperitivi e intrattenimenti musicali, il 4 luglio ore 21 si esibiranno i migliori talenti canori locali. Ingresso gratuito. Tutte le info a [email protected].
Infine, dal 30 luglio e per tutto il mese di agosto nel parco di Villa Giamari si svolgerà un classico dell’estate, il Cinema sotto le stelle, film adatti a tutta la famiglia a ingresso gratuito.

Edizioni locali: Montemurlo

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia