Categorie
Edizioni locali

Montemurlo, da oggi tornano in via Toscanini i servizi demografici e lo sportello al cittadino


Conclusi i lavori di messa in sicurezza sismica. Attivi tutti i servizi. Per carta d’identità e cambio di residenza necessario prendere l’appuntamento sull’agenda online


Samuela Pagliara


A partire da oggi, lunedì 23 giugno, lo sportello al cittadino e i servizi demografici del comune di Montemurlo tornano attivi nella sede di via Toscanini 1, al piano terra. Dopo essere rimasti chiusi per consentire il trasferimento da piazza Don Milani alla sede originaria, si torna alla normalità. Gli orari continueranno ad essere dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13 e il mercoledì anche dalle ore 15 alle 17, il sabato dalle ore 8,30 alle 12,30. Sulla struttura di via Toscanini sono stati realizzati degli importanti lavori di messa in sicurezza sismica, per un valore complessivo di 1 milione e 250mila euro finanziati per 950 mila euro con fondi regionali sulla messa in sicurezsza degli edifici pubblici strategici che, in caso di calamità, dovranno diventare vere e proprie basi operative per gestire l’emergenza.

“Dopo il completamento dei lavori di messa in sicurezza sismica del palazzo di via Toscanini, lo sportello al cittadino e l’anagrafe ritrovano la loro collocazione originaria in in spazi completamente rinnovati, più belli e sicuri – spiega l’assessore ai servizi demografici, Valentina Vespi – Ricordiamo che per fare o rinnovare la carta d’identità o per il cambio di residenza è necessario prendere l’appuntamento tramite l’agenda online accessibile dal sito istituzionale”. Tanti i servizi svolti dai due servizi, veri front office con la cittadinanza, da tutte le pratiche relative allo stato civile, come atti di nascita o di morte, al rilascio di carte di identità, al cambio di residenza, al pagamento dei servizi scolastici o delle multe al Codice della strada, fino al rilascio del tesserino per la raccolta dei tartufi.

Nel palazzo di via Toscanini si trovano dall’anagrafe, all’ufficio lavori pubblici, all’urbanistica. Sul palazzo di via Toscanini è stata adottata una tecnologia ingegneristica innovativa con finalità anti sismica. A livello di fondazioni su ciascuno dei pilastri che reggono la struttura, infatti, sono stati applicati degli isolatori sismici, che impediranno il propagarsi delle onde sismiche ai livelli superiori del palazzo.

Sulla questione interviene il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio comunale di Montemurlo, Meoni: “Le recenti dichiarazioni dell’assessore mi lasciano perplesso, soprattutto pensando ai tanti anziani o, più in generale, a tutte quelle persone che non hanno particolare dimestichezza con il computer o con i mezzi informatici. In questi casi, è naturale chiedersi: come faranno? Credo che serva maggiore attenzione alle esigenze del territorio: Montemurlo è una comunità fatta di persone con necessità e bisogni differenti, e non tutti possono accedere facilmente ai servizi online.
Dispiace vedere decisioni che rischiano di creare difficoltà evitabili. Sarebbe sufficiente un po’ di buonsenso e disponibilità all’ascolto per trovare soluzioni più inclusive. Per questo, mi unisco alla voce di molti cittadini che mi hanno contattato e chiedo che vengano attivati percorsi di prenotazione facilitati, non limitati all’online, per aiutare le persone anziane o meno autonome”.

Edizioni locali: Montemurlo

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia