Il Consiglio comunale di Montemurlo domani 5 marzo si appresta ad approvare il bilancio di previsione 2024. Una manovra del valore di oltre 40 milioni di euro che fa inevitabilmente i conti con l’alluvione dello scorso 2 novembre, ma che comunque riesce a raggiungere tutti gli obiettivi e risultati che l’amministrazione comunale si era data per il 2024 e che soprattutto non grava sulle tasche di famiglie e imprese, mantenendo invariate le tariffe e i tributi di competenza comunale ai livelli del 2023.
Tre i macro obbiettivi individuati dal sindaco Simone Calamai. Innanzitutto, garantire e incrementare i servizi nonostante il momento di crisi. L’amministrazione comunale ha lavorato per mantenere ed anzi migliorare tutti i servizi al cittadino. “È fondamentale tenere al centro il cittadino e mantenere le misure di vicinanza e inclusione sociale che abbiamo definito in questi anni, perché consentono di avere benessere e qualità della vita.- spiega il sindaco Simone Calamai – A causa dell’inflazione i servizi sono aumentati di costo, ma il Comune di Montemurlo decide di mantenere le tariffe invariate, anzi aumentando il numero e la qualità dei servizi offerti”. Un esempio è la refezione scolastica sulla quale il Comune ha messo 150 mila euro in più per garantire ottimi livelli qualitativi. Parlando di numeri “la missione scuola” sul bilancio previsionale 2024 ha un valore di 1,9 milioni di euro che, oltre ai servizi a domanda individuale (mensa, trasporto, pre e post scuola), comprende tutte le attività progettuali a sostegno di una didattica sempre più inclusiva e vicina alle esigenze di tutti gli studenti. Sul tema dei servizi una grande importanza ha quest’anno il sostegno agli alluvionati. Attraverso l’impegno del Comitato Montemurlo solidale l’amministrazione comunale, attraverso il sistema della protezione civile, è riuscita ad erogare buoni per l’acquisto di nuovi elettrodomestici per un valore di 80 mila euro.
Ammontano, invece, a 2,8 milioni di euro le risorse stanziate sul sociale. Particolare attenzione al tema della casa che vede il Comune di Montemurlo stanziare oltre 80 mila euro per i contributi per gli affitti in sostituzione di quelle che erano le risorse erogate dallo Stato a seguito della cancellazione del Fondo sociale sugli affitti. A dicembre 2023 il Comune ha assegnato i primi 15 alloggi di edilizia residenziale pubblica in via Lamarmora – via Tagliamento e quest’anno ne saranno consegnati altri 15. Il Comune ha individuato un’area nella zona di via Milano per la realizzazione di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, una candidatura, quella per le case di edilizia popolare, che è in fase istruttoria da parte della Regione Toscana.
Nessun uso della leva fiscale: è questo il secondo macro tema perseguito dal bilancio di previsione 2024. Il Comune mantiene invariati ai livelli del 2023 i tributi e le tariffe. L’amministrazione comunale ha voluto confermare per il 2024 la misura del Canone di occupazione del suolo pubblico che rimane completamente gratuito per tutti gli esercizi commerciali di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pasticcerie ecc.
Il terzo macro tema riguarda gli investimenti sui quali il Comune di Montemurlo continua a lavorare con forza sui progetti di sviluppo e miglioramento del territorio. Al centro delle progettualità c’è la tutela e messa in sicurezza anche a seguito degli eventi alluvionali del 2 novembre scorso, tanto che il Comune di Montemurlo ha presentato alla Regione interventi per milioni di euro. Sono 24 gli interventi di somma urgenza per importi superiori ai 7 milioni di euro già attivati sul territorio sulla viabilità, sulle frane, sulla collina e sui corsi d’acqua nelle parti di competenza comunale come in prossimità alle strade comunali.
Nel 2024 a Montemurlo partiranno tutti i cantieri del Pnrr per un valore di 15 milioni euro.