Il nuovo parco urbano di Montemurlo ha vinto il premio “La città per il verde – We tree” nella categoria verde urbano per i Comuni tra 15 ed i 50 mila abitanti. Il premio, giunto alla sua venticinquesima edizione, è organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano con alcuni importanti partner istituzionali come Anci e Ispra, ed è assegnato ai Comuni italiani, a strutture private a finalità pubblica e alle associazioni di volontariato, impegnate nella promozione dell’ambiente e degli spazi pubblici verdi. Venerdì scorso a Milano Rho Fiera, nell’ambito della fiera professionale del florovivaismo, del garden e del paesaggio Myplant & Garden, si è svolta la cerimonia di premiazione a cui ha partecipato il vice sindaco Alberto Vignoli.
Nella targa, che sarà posizionata nel parco, si legge la motivazione con la quale è stato assegnato il riconoscimento “Con il recupero a verde di un’area abbandonata nel centro cittadino, si è realizzato un parco che svolge un ruolo fondamentale per la città, perché contribuisce a mitigare gli effetti dell’uomo e delle sue attività, migliorando il microclima locale e la qualità dell’aria. Numerose le alberate, per lo più realizzate con specie autoctone e coerenti con l’ecologia dei luoghi, messe a dimora secondo un suggestivo e articolato disegno progettuale. Gli alberi incorniciano gli spazi aventi funzioni ludiche, ricreative e aggregative di varia natura e accompagnano con la loro verticalità gli utenti nella fruizione dell’area”
“Siamo davvero felici di aver ricevuto questo riconoscimento, anche se il premio più importante ce lo danno ogni giorno i nostri cittadini, che vivono ed animano il parco – sottolinea il sindaco Simone Calamai -. Si tratta di un premio nazionale che riconosce il valore ambientale e paesaggistico di questo spazio e dell’area pedonale che ha contribuito a ridisegnare il cuore di Montemurlo. Un riconoscimento che va a valorizzare una scelta di attenzione ambientale del Comune. Un cuore verde nel centro della città è, per un Comune industriale come il nostro, una scelta di attenzione verso l’ambiente. Un incentivo per continuare a lavorare ad una Montemurlo sempre più green”.
Il premio sancisce anche il valore progettuale del verde con la messa a dimora di filari di alberi e specie autoctone, come evidenzia l’assessore all’ambiente Alberto Vignoli: “Il premio ha riconosciuto il valore dell’impianto generale con 12 mila metri quadri di giardino che si inseriscono in un’area complessiva di 24 mila. In particolar modo è stato dato valore al sistema di impianto arboreo con una particolare attenzione ai filari alberati che sono stati considerati un elemento di pregio ambientale per le specie arboree autoctone (in totale oltre 30 specie diverse) che sono state scelte e che incideranno positivamente sulla qualità dell’aria nel centro della città”.
Riproduzione vietata