La nuova strada di collegamento tra via Aldo Moro e via Livorno, nella zona commerciale di Montemurlo, sarà intitolata a Luana D’Orazio, la giovane madre vittima di un tragico infortunio sul lavoro in una ditta di Oste, l’Orditura Luana, il 3 maggio 2021 e diventata simbolo delle vittime di morti bianche.
Le ultime riserve, dopo l’annuncio fatto dal sindaco Simone Calamai le scorse settimane, sono cadute con il decreto di autorizzazione della Prefettura di Prato recapitato proprio in questi giorni al Comune. Attraverso un iter istruttorio molto rapido, la Prefettura ha così autorizzato ufficialmente il Comune a procedere con l’intitolazione della strada nonostante per la legge bisognerebbe attendere dieci anni dalla morte della persona a cui si vuole dedicare la strada. In alcuni casi eccezionali la Prefettura può concedere l’autorizzazione all’intitolazione prima dei termini, cosa che è avvenuta stavolta.
La notizia è stata accolta con soddisfazione anche dai genitori di Luana D’Orazio che, attraverso la nipote, Ilaria Colombraro, avevano fatto pervenire la richiesta d’intitolazione all’amministrazione comunale. Ora, dunque, il sindaco Calamai, in accordo con la famiglia D’Orazio, potrà programmare una data per procedere con la cerimonia d’intitolazione che vuole essere molto di più di un semplice momento dedicato alla memoria della giovane Luana: “Ringrazio sentitamente la prefetto La Iacona per questa autorizzazione che ci consentirà di programmare l’evento d’intitolazione. – dice il sindaco Calamai – Una strada per Luana è un monito contro tutte le morti sul lavoro. È un richiamo per tutti coloro che sono preposti alla sicurezza sui luoghi di lavoro, noi istituzioni in primis. Un invito a fare di più, a pretendere più controlli ed una normativa più stringente nonché una vera cultura della sicurezza”.
Riproduzione vietata