Il Comune di Montemurlo ha messo a disposizione 76 mila euro, per le agevolazioni della Tari destinate alle utenze domestiche che, a causa dell’alluvione dello scorso 2 novembre, hanno subito danni alla parte di immobile destinata ad abitazione (cioè quella identificata alla categoria catastale A). Sono escluse pertanto famiglie che hanno subito danni a cantine, garage e pertinenze. Per richiedere l’agevolazione è necessario complicare il modello che si può scaricare dal sito del Comune di Montemurlo (www.comune.montemurlo.po.it), completo del documento d’identità in corso di validità del richiedente. La domanda deve essere presentata entro il 15 maggio 2024.
“Come amministrazione comunale vogliamo essere concretamente vicini ai cittadini che hanno subito danni alla propria abitazione a seguito dell’alluvione del 2 novembre scorso – spiega il sindaco Simone Calamai- Le famiglie, che già hanno dovuto affrontare tante spese e disagi a seguito degli allagamenti, devono essere aiutate a ripartire e i Comune è vicino a loro in questo momento delicato”
La Tari, la tassa sui rifiuti, a Montemurlo è stata approvata nelle stesse misure del 2023, anche se il Comune è in attesa delle decisioni che saranno prese nel corso dell’anno da Ato nel piano d’ambito 2024. Il Comune di Montemurlo ha già previsto tre rate con il pagamento molto posticipato della Tari per andare incontro a chi ha subito i danni dell’alluvione. Le scadenze saranno luglio, settembre, dicembre. Il Comune ha già annullato la scadenza del dicembre scorso sulla rata di saldo 2023, dando la possibilità di dividere il pagamento in tre rate a giugno, luglio e settembre 2024.
Riproduzione vietata