Via libera della giunta comunale di Prato al progetto per la messa in sicurezza idraulica dei torrenti Vella e Ficarello. Il disegno, che rientra negli interventi utili alla mitigazione del rischio idrogeologico, è stato presentato alla Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile della Toscana con l’obiettivo di ottenere i finanziamenti regionali utili al completamento dei lavori. Si tratta di interventi prioritari. Gli studi, commissionati dopo le recenti ondate di maltempo, hanno evidenziato un elevato rischio di esondazione e pertanto gli interventi strutturali per potenziare e migliorare la gestione e la manutenzione del reticolo idraulico circostante sono più che mai necessari.
Nello specifico, sul torrente Vella, il progetto prevede la realizzazione lungo via Scarlatti e Chiti di una cassa di espansione in’area agricola destinata alla laminazione delle piene. La superficie totale dell’intervento sarà di 8.000 m² e il volume di invaso previsto è di 15.000 m³. Per quanto riguarda il Ficarello, invece, è prevista la realizzazione di tre casse di espansione, una subito a valle della ferrovia e due a fianco di via di San Ippolito, sotto via Visiana. La superficie totale degli interventi complessivi delle tre casse sarà di 117.000 m² per un volume di invaso previsto di 135.000 m³. L’ammontare del progetto, tra costi dei lavori, rilievi e acquisizione delle aree è di 2 milioni e 450 mila euro.
“L’attenzione dell’Amministrazione per la sicurezza del territorio rimane alta- il commento dell’assessore alla Protezione civile Simone Faggi– così come la volontà di mettersi a disposizione cercando ogni soluzione possibile per reperire risorse necessarie a rendere la nostra città più sicura”.
Riproduzione vietata