Categorie
Edizioni locali

Maturità, quasi tutti ammessi all’esame ma tre classi tra Marconi e Dagomari fanno eccezione


Nella maggioranza degli istituti pratesi si è rispettata la media nazionale del 96,5% degli ammessi. Domani al via la prima prova di italiano uguale per tutti gli indirizzi


Alessandra Agrati


Prato in linea con la media nazionale del 96,5% di studenti ammessi alla maturità con però due eccezioni: al Marconi dove in due classi di meccanica non sono stati ammessi rispettivamente cinque e sei studenti e al Dagomari dove in una quinta i bocciati sono stati sei. Al Livi Brunelleschi la percentuale dei non ammessi è del 6,2.

“E’ stata una scelta combattuta – ha spiegato Paolo Cipriani dirigente del Marconi – ma necessaria abbiamo parlato anche con le famiglie per spiegare la decisione presa, tutti si sono iscritti nuovamente per il prossimo anno. Comunque non è stata una sorpresa ma un trend che è rimasto costante per tutto l’anno”.
Intanto per chi invece è stato ammesso è iniziato il conto alla rovescia: domani alle 8,30 inizia la prima prova quella d’italiano e per scacciare l’ansia in tanti hanno deciso di ritrovarsi davanti ai cancelli della scuola, questa sera per farsi coraggio, ma anche per passare ancora qualche ora insieme. Dopo la maturità i destini si separeranno chi andrà all’ università chi a lavorare chi si prenderà un anno sabbatico per andrà all’estero e chi non ha ancora deciso.

Le tracce d’italiano saranno sette e si riferiscono all’ ambito artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale.

La seconda prova si svolge giovedì, sempre alle 8.30, in forma scritta, grafica o scritto-grafica e riguarda una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi per il liceo classico è uscita la versione di greco, mentre gli studenti dello scientifico affronteranno la prova di matematica.

L’orale si tiene dopo gli scritti e riguarda anche l’insegnamento trasversale dell’educazione civica. Si tratta di un colloquio in chiave pluri e interdisciplinare: partendo da uno spunto iniziale scelto dalla Commissione. Da quest’anno non esiste più la tesina , verrà invece chiesta , l’esperienza Pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) svolta nel percorso degli studi. La vera novità è quello che è stato definito il cosiddetto “capolavoro” cioè il curriculum dello studente che diventa parte integrante del diploma di maturità.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia