Categorie
Edizioni locali

Macrolotto Zero, al via ai progetti del Comune con Save The Children per l’innovazione digitale e sociale


Domani la presentazione delle strategie per la rigenerazione dello spazio come nuovo hub ricco di opportunità formative per bambini e ragazzi del quartiere


Samuela Pagliara


Verranno presentate domani lunedì 20 gennaio, a PrismaLab in via Filzi, le co-progettazioni del Macrolotto Zero messe in piedi dal Comune di Prato insieme a Save The Children dal titolo “MacroZero Hub di innovazione sociale e digital academy“. In mattinata (dalle 10 alle 13) e nel pomeriggio (dalle 14 alle 17) si terrà l’incontro Policy Lab organizzato nell’ambito del programma “Qui, un quartiere per crescere”, iniziato nel 2022, con l’obiettivo di trasformare l’area in uno spazio per garantire a bambini, adolescenti e famiglie maggiori opportunità di crescita. Ad aprire i lavori sarà l’assessora all’Innovazione e allo Sviluppo Economico Benedetta Squittieri seguita dall’assessora alla città contemporanea Maria Logli e dai rappresentanti di Save The Children Gaia Fiorini (community manager di Save The Children) e Paolo Lattanzio (coesione territoriale e sviluppo della strategia). Tra i presenti anche associazioni e gli enti del terzo settore che operano nel quartiere impegnati in tavoli di lavoro anche con educatori del Comitato Permanente ragazzi e ragazze del Macrolotto Zero.

Policy Lab si occupa di promuovere l’innovazione e lo sviluppo di politiche pubbliche attraverso il coinvolgimento attivo orientato alla sperimentazione. A seguire ci sarà la Conferenza Territoriale del Piano di Sviluppo dell’infanzia e dell’adolescenza promossa da Save the Children e presentata a PrismaLab il 16 dicembre scorso per fare il punto a due anni dalla nascita di “Qui un quartiere per crescere”. Nell’occasione sono stati lanciati due percorsi di co-progettazione territoriale che vedono l’avvio nel 2025, la “Road to Digital Academy”, da cui nascerà la prima accademia del digitale del territorio dedicata alla formazione e all’inserimento lavorativo di ragazzi dai 14 ai 24 anni, e  MacroZero – Hub di innovazione sociale, spazio rigenerato dal Comune di Prato e concesso in co-progettazione a Save the Children, che ambisce a diventare punto di riferimento permanente di confronto e di rilancio delle azioni previste nell’ambito del Piano di sviluppo territoriale. Tra gli obiettivi dello spazio quello di formire opportunità educative e formative e servizi dedicati alla salute, sociali, di orientamento al lavoro, di accompagnamento e supporto alla genitorialità e di inclusione, pensato da Save the Children insieme a enti e associazioni del territorio e al Comitato permanente dei ragazzi e delle ragazze del Macrolotto Zero di Prato.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia