Categorie
Edizioni locali

Ludoteca pubblica, online l’avviso per la cooprogettazione. Le attività pensate per gli adolescenti


La ludoteca nel fine settimana a Officina Giovani. Le aperture per una sera e per un pomeriggio infrasettimanale saranno tenute negli spazi di PrismaLab in via Pistoiese


Alessandra Agrati


Il Comune di Prato ha pubblicato un avviso per individuare soggetti del Terzo Settore disponibili a collaborare per la realizzazione di una ludoteca pubblica, con i quali sottoscrivere successivamente una convenzione per la realizzazione delle attività. Le attività della ludoteca, finalizzate alla socializzazione, si rivolgeranno alle persone dagli 11 ai 35 anni e saranno incentrate principalmente sui giochi in scatola e sui giochi di ruolo. L’esperienza ludica rappresenta, sia per i ragazzi che per i giovani adulti, un’opportunità formativa e di apprendimento in quanto favorisce lo sviluppo cognitivo e socio-emotivo e riduce lo stress. L’approccio ludico permette a coloro che ne usufruiscono di essere protagonisti attivi in quanto possono imparare divertendosi insieme agli altri e hanno la possibilità di esprimere liberamente la propria creatività e immaginazione.
I benefici sono evidenti sia rispetto agli obiettivi evolutivi di crescita dei ragazzi sia rispetto agli obiettivi di lifelong learning per i giovani adulti. In particolare, attraverso il gioco si promuove lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills) sia sul piano delle competenze personali (creatività, equilibrio, fiducia in sé stessi, flessibilità) sia sul piano delle competenze sociali (capacità comunicative, capacità di prendere decisioni e di negoziare, capacità di lavorare in gruppo, problem solving e ascolto empatico). Le attività avranno durata triennale .La ludoteca pubblica si terrà nel fine settimana (sabato e domenica pomeriggio) a Officina Giovani. Le aperture per una sera e per un pomeriggio infrasettimanale saranno tenute negli spazi di PrismaLab in via Pistoiese. Il testo dell’avviso pubblico e tutte le informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione sono reperibili sul sito del Comune di Prato e sul Portale giovani a questi link: https://www2.comune.prato.it/avvisi/avvisi-pubblicati-nel-2024/archivio17_17_810_446_25.html e https://portalegiovani.prato.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/22194. La scadenza per l’invio delle domande è il 18 novembre.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia