La Genesi del Rigenero, lo spettacolo sui cenciaioli di e con Beppe Allocca è stato selezionato per In scena! il Festival del Teatro Italiano di New York che si svolgerà dal 29 aprile al 13 maggio. Il sipario si aprirà sui palcoscenici di cinque teatri di altrettanti distretti della metropoli americana. “Sono onorato e felicissimo di rappresentare l’Italia all’estero e di poter raccontare un po’ della città di Prato, della sua storia e vocazione tessile, attraverso il mio spettacolo” ha affermato Beppe Allocca.
Soddisfatta del lavoro svolto anche la regista Roberta Provenzani: “Sarà bello poter presentare il nostro lavoro a molte persone, comunità diverse come quelle che abitano i cinque distretti di New York, e poter avere incontri e scambi con artisti italiani e internazioinali presenti, sarà un arricchimento importante”.
E’ un modo indiretto per raccontare e far conoscere Prato con la speranza che questo susciti negli americani il desiderio di venirla a scoprire di persona come ha sottolineato l’assessore al turismo Gabriele Bosi: “Come amministrazione facciamo i complimenti a Beppe Allocca per il successo raggiunto e siamo felici che questo spettacolo, che parla della tradizione tessile della nostra città, di temi che noi trattiamo con il progetto di Tipo, possa raggiungere e parlare a un pubblico americano che sia poi interessato a venire a vedere di persona la nostra città, le nostre fabbriche e il territorio in cui tutto questo accade”.