A Vernio l’estate arriva davvero con Apriti Chiostro, il programma di eventi al fresco del chiostro del Casone dei Bardi promosso dal Comune di Vernio. Libri, cinema, musica e spettacolo in tante serate che quest’anno partono con giugno e offrono appuntamenti per tutti i gusti fino a settembre.
“Il programma del mese di giugno è pronto. La musica sarà la protagonista con una serie di concerti, tutti alle 21 e ad ingresso libero, all’ombra delle mura secolari del Casone – annuncia la sindaca Maria Lucarini – Avremo però un lungo e articolato cartellone e cercheremo di soddisfare tutte le esigenze, quelle dei turisti e dei residenti, degli adulti e dei bambini, degli amanti delle serate culturali e di chi preferisce la musica o il cinema”.
Apriti Chiostro da sempre valorizza le associazioni e sui protagonisti della cultura di Vernio e infatti l’edizione 2025 si apre proprio con la scuola di musica di Vernio, Officina Musicale.
Domenica 8 giugno alle 21 va in scena “In rock revisited”, concerto e saggio di fine anno organizzato da Daniele Corsi. Alle 19 è previsto un picnic nel chiostro e poi andranno in scena i 25 ragazzi della scuola di musica con “Sinfonia de’ Bardi e madrigale”, 16 brani dal vivo riarrangiati per batteria, chitarra e basso. I cestini per il picnic li prepara il Circolo Stella Rossa di San Quirico con pizza/schiacciata, dolce e bevuta e due primi a scelta: pasta alla Boscaiola con funghi oppure Farro con mozzarella, olive e pomodori. Tutto a 15 euro per gli adulti e 10 euro per bambini o musicisti. Prenotazione obbligatoria al 392 5252712.
Venerdì 13 giugno, “Lucy tra le stelle” la Corale Quarta eccedente presenta il concerto dedicato a Luciana Gualandi. L’ingresso è libero, si raccolgono offerte che saranno devolute all’associazione “Zitto Cancro”. Con la partecipazione di Federico Pecci Leonardo Terenzoni e Irene Giuliani. Presenta la serata Federico Pecci. Venerdì 20 giugno di nuovo nella cornice dell’Oratorio “Voci e musica in Oratorio”, concerto a cura del gruppo vocale Corte Bardi e dell’associazione “Il cacciatore di sogni”. Dirige Elisabetta Ciani (soprano), pianoforte Chiara Cirri, Guzheng Siyn Shen, liuto Norma di Mauro, mandolino e percussione Giuseppe di Stefano.
Infine, giovedì 26 giugno la presentazione di “Radici di comunità: un progetto di educazione al territorio all’Istituto Pertini di Vernio”. Si tratta di un’esperienza didattica realizzata nell’anno scolastico 2022/23 con le classi quinte della scuola primaria e divenuta poi una mappa di comunità e anche argomento della tesi di Laurea in Scienze della Formazione primaria di Giulia Ciolini.
Riproduzione vietata