Categorie
Edizioni locali

Le emozioni di Ecìla nel suo primo album


Il racconto comincia con "Felicità", già sulle piattaforme digitali mentre tutta la raccolta uscirà a fine mese. Ecco chi è questa giovane cantante montemurlese


Eleonora Barbieri


Racconta le emozioni il primo album di Ecìla, anagramma e nome d’arte della cantante montemurlese Alice Tesi, figlia di Fabrizio, titolare della Comistra, “re” della lavorazione tipica del distretto tessile, quella della rigenerazione della lana, e presidente di Astri, l’associazione nata per valorizzare il tessile riciclato. Attività di famiglia da generazioni a cui anche Alice dà il suo contributo. Nel suo cuore però c’è anche la musica. Diventare una cantante affermata è un sogno che un po’ alla volta, con passione e costanza, sta gettando fondamenta solide.

Il singolo, già sulle piattaforme digitali, che anticipa l’album in uscita a fine mese, si intitola Felicità ed è l’inizio del viaggio nelle emozioni di questa 23enne. “Credo che in un momento storico come questo dove la digitalizzazione ha tolto gran parte del dialogo sia opportuno ricordare quanto le emozioni danno un senso all’essere umano. La musica per me è un mezzo per essere ascoltata ed è per questo che ho deciso di raccontare tutta la mia vita, seppur prevalentemente contornata da un’immagine artistica dark, attraverso il concept Album che uscirà a fine marzo, con l’innovazione di un sound alla base pop ma con sfumature dark e suoni alternativi”.

A dispetto della sua giovane età, Ecìla ha già alle spalle tanta esperienza nel mondo della musica e palcoscenici importanti: “Ho preso lezioni sulla tecnica vocale all’età di undici anni. Fin da piccola ho partecipato a molti concorsi canori, alcuni mi hanno insegnato a migliorare le prestazioni e ad avere più esperienza nel settore, altri mi hanno premiata. In quest’ultimi ci sono il premio televisivo Blu Sky al festival di Genova nel 2017 e la partecipazione alle selezione di AreaSanremo tentando di approdare al festival di Sanremo. È stata un esperienza unica che mi ha portato molta visibilità e sopratutto un bagaglio musicale che mi ha fatto maturare fino ai giorni d’oggi. Sono riuscita ad arrivare alle finali dopodiché il mio percorso si è concluso. Tornata da Sanremo decisi di pubblicare i brani inediti prodotti con Damiano Innocenti Chiti (compositore e arrangiatore) e Ginevra Carucci (autrice). La prima uscita è stata “Ho il potere su di te” nel 2018 ma la canzone che mi ha dato più successo, da artista emergente, è stata “Complementari” portata appunto alle finali di AreaSanremo, anch’essa pubblicata nel 2018. A seguire altri brani inediti che mi hanno permesso di mantenere la posizione: Comedia (2019), Good or Bad (2020) e Naftalina (2022)”.

L’arrivo del Covid ha fermato tutto, ma Alice è una pratese doc con radici ben piantate in terra: il pensiero di fermarsi o arrendersi non è contemplato. “E così dopo una lunga riflessione – prosegue Ecìla – l’esigenza di un innovazione nella mia scena musicale-artistica. Ho intrapreso così l’inizio di un progetto per me molto importante, il primo concept album della mia discografia. Era un sogno poter realizzare questo progetto, e con il mio team composto da Damiano Innocenti Chiti, Ginevra Carucci, Thomas William Collins e Matteo Scarabicchi che ha fatto da coordinatore artistico, siamo riusciti ad arrivare ad un prodotto che ha di gran lunga superato le nostre aspettative. Voglio ringraziare anche Simona Iazzetta, make-up artist e per ultimi ma non meno importanti Marco Stobbia e Andrea Meoni, video-macker.”

Edizioni locali: Montemurlo

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia