Cinquemila depliant che pubblicizzano le bellezze del territorio di Poggio a Caiano sono a disposizione alle scuderie medicee, al punto informazioni della Pro Loco e alla villa medicea dove potranno essere ritirati gratuitamente. Stampati in italiano e in inglese raccontano la villa medicea patrimonio Unesco, per poi soffermarsi sul museo Soffici e del ‘900 italiano, le scuderie medicee fino al parco del Bargo e il ponte Manetti.
E poi i personaggi più importanti come Lorenzo il Magnifico, Bianca Cappello, Elisa Baciocchi, Filippo Mazzei e Ardengo Soffici. E ancora il Pontormo, Andrea del Sarto, Giuliano da Sangallo: alcuni degli artisti che hanno reso la villa medicea il monumentale capolavoro che possiamo ammirare oggi.
Gli opuscoli fanno parte del progetto “Dai Medici al Novecento” e saranno anche inseriti nella sezione “Scopri la città” del sito internet del Comune che verrà quindi aggiornata con ulteriori testi e informazioni turistiche.
E una seconda edizione del depliant sarà rivista, aggiornata e distribuita con l’arrivo, nella villa medicea, della ‘Visitazione’ del Pontormo.
“L’obiettivo – spiega l’assessore comunale al turismo Piero Baroncelli – è quello di valorizzare nel suo insieme il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico di un piccolo paese di appena 6 chilometri quadrati come Poggio a Caiano ma con una grande storia”.
Riproduzione vietata