Prosegue l’intervento di rinnovo della rete idrica di via Pistoiese. Per consentire l’intervento nel tratto di questa importante arteria di comunicazione della zona ovest di Prato, sarà necessario chiuderla al traffico veicolare. Da domani sabato 29 marzo alle 8.30 a lunedì 31 marzo sarà in particolare chiusa al transito la rotatoria tra via Pistoiese, via di Montemurlo e via Lungo il Ficarello tra Viaccia e Mazzone. Da lunedì 31 a mercoledì 2 aprile l’incrocio sarà parzialmente riaperto a senso unico alternato regolato da semaforo per permettere la riasfaltatura del tratto.
Il provvedimento comporta dei cambiamenti anche per il trasporto pubblico locale con necessaria deviazione di percorso della Linea 207, sia in ingresso che in uscita città. Come fa sapere Autolinee Toscane, la località di Mazzone sarà servita regolarmente da tutte le corse della Linea 207 e della Linea SC. Sarà invece temporaneamente sospeso il collegamento con le località di Viaccia e di Narnali della Linea 207, sostituito dalla possibilità di utilizzo da parte dell’utenza delle linee urbane 1+ e 10: ultima fermata utile in uscita città Pasubio; prima fermata utile in ingresso città Pistoiese 14.
Inoltre su richiesta dell’assessorato alla Mobilità del Comune sono state individuate alcune corse della Linea 207 di interesse scolastico che oltre ad effettuare la normale deviazione, effettueranno anche un “laccio” di collegamento con la frazione di Viaccia: la fermata provvisoria, istituita per tutte le corse individuate, a servizio della località di Viaccia, sarà posta in via Valdingole, nel tratto compreso tra via Pistoiese e via Castelfidardo.
Queste le corse di interesse individuate: sabato 29 marzo (rientro a casa degli studenti da Prato) corse delle 12:30 e 13:40 in partenza da Prato Stazione FS per Agliana (12:51 e 14:01 transito previsto da Viaccia); corse delle 13 e 13:25 in partenza da Prato Stazione FS per Santorezzo (13:21 e 13:46 transito previsto da Viaccia); corsa delle 12:10 in partenza dal plesso scolastico di via Reggiana per Oste Liceo Artistico (12:29 transito previsto da Viaccia). Lunedì 31 marzo (ingresso a scuola degli studenti verso l’Istituto Capitini di Agliana e verso il Liceo Artistico di Oste) corsa delle 7:12 in partenza da Prato Stazione FS per Agliana Istituto Capitini ed Agliana (7:33 transito previsto da Viaccia); corse delle 7:15 e 7:20 in partenza da Prato Stazione FS per Oste Liceo Artistico (7:38 e 7:41 transito previsto da Viaccia). Lunedì 31 marzo (ingresso a scuola degli studenti verso Prato) corsa delle 6:57 in partenza da Agliana per Prato Stazione FS (7:03 transito previsto da Viaccia); corsa delle 7 in partenza da Santorezzo per i plessi scolastici di via Dossetti e via Di Reggiana (7:14 transito previsto da Viaccia);corsa delle 7 in partenza da Oste per Istituto Buzzi (7:17 transito previsto da Viaccia); corsa delle 7:26 in partenza da Santorezzo per Prato Stazione FS (7:35 transito previsto da Viaccia).
Anche questa tranche di lavori rientra tra quelli finanziati dal Pnrr e finalizzati a rinnovare la rete idrica cittadina e quindi a migliorare il servizio e ridurre le perdite sull’acquedotto. Interventi che, oltre a via Pistoiese, stanno interessando o hanno interessato anche altre strade di prima importanza per Prato come ad esempio via Bologna, via Montalese, via Catani e via Strozzi.
Riproduzione vietata