Categorie
Edizioni locali

La storia di Leonardo Pagli e della solidarietà dei montemurlesi diventa un docu film


L'idea è del regista Ciccio Toccafondi. Domenica sarà girata l'ultima scena: un flash mob che compone la parola "Riiitto"


Alessandra Agrati


La storia de Leonardo Pagli, affetto da una rara forma di tumore e operato grazie anche alla solidarietà dei cittadini di Montemurlo, è diventata un docu film diretto da Ciccio Toccafondi , realizzato dall’Associazione Culturale “Cinema Indipendente Pratese” e patrocinato dal Comune.  
Tutto inizia nel 2009, quando, grazie a una straordinaria gara di solidarietà cittadina, Leonardo riesce a sottoporsi a un complesso intervento chirurgico in Giappone, eseguito dal professor Takanori Fukushima. L’operazione ha portato alla calcificazione di un rarissimo tumore al cervelletto, l’astrocitoma al mesencefalo, ma lo ha lasciato  paralizzato in metà del corpo. Tuttavia, non si è mai arreso, affrontando la riabilitazione con grande forza d’animo e con il suo motto personale: “Riiitto”, ovvero “Ritto in piedi”, espressione che dà anche il titolo al docufilm. Il film ripercorre la storia di Leonardo attraverso le testimonianze di amici e parenti ma narra anche della sua voglia di credere che, con la fantasia e la determinazione, sia possibile superare ogni limite. “Siamo ormai nella fase finale delle riprese»- racconta il regista. Una delle cose che più ammiro di Leonardo è la sua capacità di infondere leggerezza e forza negli altri, tanto che anche io, in un momento difficile della mia vita, ho ritrovato la gioia di vivere grazie a lui”.
 L’ultimo appuntamento, per registrare la scena finale del film, infatti è fissato per domenica 20 ottobre alle ore 16,30 in piazza della Libertà a Montemurlo, dove si svolgerà un grande flash mob a cui sono invitati a partecipare tutti i montemurlesi. Un centinaio di comparse formeranno la scritta “Riiitto”, che sarà ripresa dall’alto con un drone. 
“Leonardo e la sua famiglia – spiega il sindaco Simone Calamai – sono stati simbolicamente adottati da tutta Montemurlo. Mi fa quindi tanto piacere che Ciccio Toccafondi abbia avuto l’idea di raccontare in un film la sua storia, che ha tanto da insegnare a tutti”. In caso di maltempo le riprese si terranno domenica 27 ottobre

Edizioni locali: Montemurlo

CONSIGLIATI

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia