In un e-book la storia della Guardia di finanza che festeggia il 250esimo anniversario della fondazione. E’ quello nato dalla collaborazione del Comando provinciale con l’istituto professionale Marconi di Prato nell’ambito del protocollo sottoscritto tra il Comando generale e il ministero dell’Istruzione e del merito. “Le Fiamme Gialle d’Italia: un quarto di millennio di storia e d’onore”: questo il titolo del progetto culturale, unico nel suo genere.
Il libro ripercorre la vita della guardia di finanza, dal giorno della nascita – 5 ottobre 1774 – per volontà di Amedeo III di Savoia, fino ai giorni più recenti.
Gli studenti del Marconi sono stati veri e propri protagonisti del lavoro che hanno portato avanti al fianco dei finanzieri: E’ stata occasione di dialogo tra la scuola e le istituzioni e l’inizio di un percorso che potrà continuare nel segno del valore educativo e storico.
Il volume è un mix tra il rigore della narrazione e la capacità di renderla avvincente e fruibile. L’e-book è disponibile su https://www.marconiprato.edu.it/le-fiamme-gialle-ditalia-un-quarto-di-millennio-di-storia-e-donore/
La storia della guardia di finanza in un e-book realizzato con gli studenti del Marconi
"Le Fiamme Gialle d'Italia: un quarto di millennio di storia e d'onore": questo il titolo del volume che rientra nell'ambito del protocollo firmato dal Comando generale e il ministero dell'istruzione e del merito
109
Edizioni locali: Prato