Dopo una pausa di sei anni, è tornato a disputarsi il Trofeo Copernico giunto alla sua sesta edizione. La gara di matematica, che si è svolta in presenza nel pomeriggio del 5 maggio, ha visto un’ampia partecipazione di studenti e docenti: hanno risposto all’appello ben 12 scuole provenienti dalle province non solo di Prato e Firenze ma anche Pistoia, Siena e Carrara, per un totale di 24 squadre in gara. Sui due gradini più alti del podio la prima e la seconda squadra del Marconi di Carrara, al terzo quella del Coperrnico (seconda squadra). La gara si è disputata anche nella versione online: ben 145 squadre di varie scuole d’Italia si sono sfidate per 90 minuti cimentandosi nella risoluzione di problemi di geometria, teoria dei numeri, algebra, combinatoria e probabilità.
Ventuno i quesiti proposti da un team di docenti e studenti delle squadre degli anni passati. Questa edizione del Trofeo Copernico ha avuto come ambientazione Goldrake, il cartone animato degli anni 70 la cui sigla suonava così : “mangia libri di cibernetica, insalate di matematica e a giocar su Marte va”.
La gara è stata una bellissima occasione per fare festa giocando con i problemi di matematica, ma è stata anche l’occasione per rivedere gli ex alunni in rappresentanza di tutte le vecchie glorie delle annate precedenti
Riproduzione vietata