Dopo nove anni la Palla Grossa tornerà in Piazza Mercatale. A confermare l’indiscrezione data da Notizie di Prato (link) è stata la stessa sindaca Ilaria Bugetti questa mattina, lunedì 12 maggio, incontrando la stampa accompagnata dal presidente del Comitato Palla Grossa Gabriele Villoresi e dalle squadre. I quattro quartieri della città (rosso, verde, giallo e azzurro) torneranno a sfidarsi ma lo faranno, con un leggero cambio, alla fine del mese di settembre. Le semifinali si terranno nel fine settimana del 20 e 21 settembre, la finale il 27 settembre. L’ipotesi al momento sul tavolo, spiegano gli organizzatori, è quella di disputarle nel tardo pomeriggio per venire incontro alle esigenze di sicurezza. Comitato e amministrazione comunale, a lavoro dunque, per riuscire a riorganizzare la location, coinvolgere i commercianti della zona, e per riconsiderare anche la problematica dei parcheggi. Al vaglio anche l’idea di organizzare alcune navette elettriche per raggiungere Mercatale dagli stalli più esterni.
“In questi mesi abbiamo lavorato insieme per sviluppare ed arricchire la Palla Grossa in maniera dettagliata e condivisa in città- spiega la sindaca Bugetti– La novità di quest’anno è che la manifestazione sarà svolta in piazza Mercatale, una scelta fatta non a cuor leggero, vado avanti con un impegno che mi ero presa. E’ una piazza che permetterà alla manifestazione di recuperare una centralità sapendo che va costruita insieme ai commercianti. Le dimensioni saranno leggermente ridotte, per potersi inserire in maniera rispettosa per tutti. Una grande responsabilità ma è un segno di valorizzazione”. Soddisfatto il presidente del Comitato Gabriele Villoresi: “La manifestazione è nata in mercatale ed è lì che deve stare, ringrazio la sindaca per aver mantenuto l’impegno preso. Non sarà facile, ma lavoreremo intensamente per continuare a portare avanti questa tradizione che raccoglie ogni anno lo spirito e il coinvolgimento di tutti i pratesi. Insieme a questo lavoreremo con eventi collaterali e sensibilizzazioni sul tema del contrasto al bullismo e all’educazione dei ragazzi”. Intanto, il prossimo 24 maggio, è previsto il sorteggio per l’accoppiata delle squadre che si sfideranno con un’altra novità: il coinvolgimento delle ragazze dell’Etruria, la società di ginnastica artistica, che si esibiranno con una coreografia sui colori dei rioni. L’evento, in programma alle 17, si svolgerà al termine de “La Piazza dei Bambini”.
L’idea alla base del Comune è quella di diluire i tantissimi eventi in programma a settembre su più giorni. Il bando, per la Palla Grossa, uscirà in settimana. Per quanto riguarda invece il Settembre Prato E’ Spettacolo, l’offerta è già stata scelta, gli uffici comunali sono a lavoro per verificare la corrispondenza dei requisiti del vincitore scelto dalla Commissione rispetto al bando.
Riproduzione vietata