Categorie
Edizioni locali

La mostra al Museo del Tessuto ” Walter Albini, il talento, lo stilista” ispira una mini collezione di sciarpe che debutterà a Pitti Uomo


A realizzarle Faliero Sarti, la storica azienda del distretto con cui ha collaborato. Boom di presenze all'esposizione che sarà visitabile a 1 euro nel fine settimana


Alessandra Agrati
loading...


Dalla mostra “Walter Albini, il talento, lo stilista” alle stampe sulla collezione di sciarpe che sarà presentata in occasione di Pitti Uomo di gennaio. Museo del Tessuto e Faliero Sarti insieme per continuare a celebrare il genio dello stilista che, con l’azienda pratese, ha collaborato attivamente nella scelta dei tessuti per varie collezioni.
“Il museo con questa iniziativa– ha spiegato la presidente della Fondazione Fabia Romagnoli – non solo ribadisce la sua funzione culturale, ma anche quella di laboratorio per le aziende del territorio”. Tre i temi a cui si è ispirata la mini collezione che avrà un proseguo anche per la stagione invernale. “Abbiamo selezionato diversi soggetti,anche di materiale non esposto,- ha sottolineato  Daniela degli Innocenti curatrice della mostra – che spaziano dalla campagne pubblicitarie a quelle per le sfilate di Pitti alla Sala Bianca fino a bozzetti dell’età giovanile” .
I tre scelti sono Talent che riproduce la press release della collezione Crociera di Billy Ballo, la linea di prêt-à-porter con cui Albini ha sfilato a Palazzo Pitti per la stagione primavera/estate 1968, Stylist con quattro disegni per illustrazione pubblicitaria per Etro e Malerba, realizzati nel 1972, in cui protagonista assoluta è la figura femminile e Model una composizione di circa 50 tra disegni per campagne pubblicitarie, press release e modelli di collezione dagli anni Sessanta e agli anni Ottanta, tra i più significativi della carriera di Albini.
“Un omaggio non solo ad Albini – ha precisato  Monica Falieri, ma anche una interpretazione in chiave moderna di un grande patrimonio storico con cui si sottolinea, ancora una volta, la capacità del distretto di creare valore aggiunto”.
Intanto prosegue fino al 1 dicembre la mostra Walter Albini, lo stilista iltalento: “Abbiamo registrato oltre 16mila presenze – ha annunciato  il direttore Filippo Guarini – con visitatori che sono arrivati da tutta Italia. Per il prossimo fine settimana il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro”.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia