Categorie
Edizioni locali

La Mezzaluna è tornata al Pecci: conclusi i lavori per il ricollocamento


Dopo dieci anni di assenza e una lunga vicenda tra restauri e indagini giudiziarie, l’opera di Mauro Staccioli è di nuovo visibile davanti al museo


Alessandra Agrati


Il cantiere si è chiuso la scorsa settimana: l’opera Prato 88 di Mauro Staccioli, conosciuta anche come la mezzaluna, è tornata al suo posto davanti al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci. A dare la notizia La Fondazione Cassa di Risparmio di Prato sulla sua pagina Facebook “Felici di salutare il ritorno della “mezzaluna” (come affettuosamente l’hanno sempre chiamata i pratesi). Felici di aver contribuito al ricollocamento di Prato 88 . In attesa dell’inaugurazione, che avverrà a breve”.
La grande scultura in acciaio e cemento, simbolo della città dagli anni Ottanta, è stata ricollocata con un leggero spostamento e un orientamento diagonale rispetto all’ingresso del museo. Il progetto di riposizionamento, curato dall’architetto comunale Antonio Silvestri, è stato realizzato in collaborazione con l’Archivio Staccioli e il Centro Pecci, con l’obiettivo di rispettare le proporzioni e lo spirito originario dell’opera adattandola al nuovo contesto urbano. I lavori, partiti ad aprile, sono stati finanziati dal Comune di Prato e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. La Mezzaluna era stata rimossa nel 2016 per permettere i lavori di ampliamento del museo e, da allora, era rimasta in un terreno comunale al Macrolotto 1. Qui, nel tempo, le condizioni della scultura si erano deteriorate, finendo al centro di polemiche e anche di un’indagine della procura, aperta dopo una segnalazione sul suo stato di abbandono. Il restauro ha previsto la pulitura, il consolidamento della struttura metallica e il rifacimento della superficie in cemento. Dopo l’installazione dei nuovi plinti di fondazione, la Mezzaluna è stata rimontata in cinque elementi, con un’operazione che ha richiesto l’uso di gru e controlli di stabilità. Con la conclusione dei lavori, l’opera è tornata visibile da viale della Repubblica. L’inaugurazione ufficiale, con la presentazione pubblica del progetto e dei restauratori, è prevista entro la fine del mese.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia