Categorie
Edizioni locali

La lotta all’abbandono dei rifiuti diventa tecnologica: segnalazioni via app e intervento rapido per rimuoverli


Le segnalazionei riguardano gli indifferenziati che saranno rimossi nell'arco delle tre ore per il centro storico e delle sei per il resto della città, ma anche i sacchi neri. I tempi garantiti in questo caso sono 48 ore


Alessandra Agrati
loading...


La lotta contro l’abbandono dei rifiuti si affida alla tecnologia con il lancio di Aliapp  per segnalare una situazione critica, compreso i sacchi neri contenenti scarti tessili, utilizzabile da chiunque anche chi non è utente di Alia . Un canale preferenziale che garantisce il ritiro entro 3 ore per il centro storico, 6 fuori dalle mura e 48 ore per gli scarti tessili. Restano esclusi dal servizio i rifiuti speciali come le carcasse di auto e quelli pericolosi. L’utilizzo dell’App è semplice ed intuitivo dopo che si è creato l’account si entra nella sezione delle segnalazioni, si scatta la foto, si viene geolocalizzati, e si invia la richiesta a ritiro avvenuto si riceverà un feedback. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 24 ore su 24 ore. “Oltre a intervenire in modo rapido – ha spiegato il presidente di Alia Multiutily Lorenzo Perra – diamo anche la possibilitàai cittadini di avere un riscontro del lavoro fatto. Nell’App per i nostri utenti c’è anche la possibilità di accedere ad altri servizi compreso quello per il ritiro degli ingombranti”. Sono 400 i dipendenti di Alia, opportunamente formati e dotati di smartphone,  coinvolti nel progetto ,oltre a una squadra specializzata che gestisce in tempo reale le segnalazioni. Con le nuove tecnologie è possibile anche creare una mappa dei luoghi e le ore in cui avvengono le segnalazione degli abbandoni in modo da potenziare i controlli. “Questo nuovo servizio – ha spiegato la sindaca Ilaria Bugetti – è importantissimo per il decoro della città, parallelamente la polizia municipale continuerà nel lavoro di indagine per trovare i responsabili degli abbandoni, in particolare quelli degli scarti tessili”. Dal 1 gennaio al 21 settembre sono state 594 le tonnellate di rifiuti tessili abbandonati e recuperati. In media sono 50 le segnalazioni  che ogni giorno arrivano ad Alia il 41% sono indifferenziati, il 33% ingombranti e il 26% rifiuti particolari,  di questi il 58% sono scartitessili e il 22% edili.
“Dietro all’ App – ha sottolineato l’Ad di Alia Multiutility Alberto Ierace – c’è un grande lavoro per il rinnovamento delle infrastrutture che verranno anche utilizzate per altri servizi a partire dal 2025: la raccolta a domicilio degli olii usati, dei vestiti dismessi, delle potature e di piccoli elettrodomestici. Si potranno così eliminare dal territorio i cassonetti dedicati a questi rifiuti”.
Il servizio sarà adisposizione soltanto per gli utenti di Alia : “La tecnologia – ha sottolineato il vice sindaco Simone Faggi – ci consente di dare risposte più veloci ai bisogni dei cittadini e alla nostra volontà di avere una città più ordinata e decorosa. Ci avviciniamo sempre più a servizi on demand, più flessibili e puntuali rispetto agli attuali”. 

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia