Categorie
Edizioni locali

La comunità di San Patrignano a Prato per una giornata dedicata alla lotta alle dipendenze


Il 27 marzo il Comune in collaborazione con l’associazione Gruppo 13 di Firenze e la Comunità San Patrignano ha previsto un doppio appuntamento sul tema: la mattina in teatro per le scuole, e un incontro nel pomeriggio aperto a genitori e comunità educante


Eleonora Barbieri


Il 27 marzo il Comune di Prato dedicherà l’intera giornata al tema delle dipendenze. Lo farà in collaborazione con l’associazione Gruppo 13 di Firenze e la Comunità San Patrignano che da oltre 20 anni porta in tutta Italia il suo progetto di prevenzione WeFree. Il problema delle dipendenze, seppur sempre più nascosto, è pura attualità in tutte le province italiane e Prato non ne è certo immune, visti i tanti casi di sequestri di ingenti quantitativi di sostanze dell’ultimo anno.

Anche alla luce di questo il Comune ha pensato a due eventi per una duplice attività di prevenzione. La mattina alle 10 i ragazzi delle scuole medie e superiori della provincia di Prato saranno presenti al teatro Metastasio allo spettacolo “Il Posto Giusto”, mentre nel pomeriggio alle 17.30 tutti i cittadini interessati potranno partecipare nella sala del consiglio comunale all’incontro “Insieme contro le dipendenze”. “Il Posto Giusto” è il format teatrale che San Patrignano mette in campo con l’obiettivo di fornire agli studenti spunti di riflessione e prospettive differenti sulla loro giovane età.

La protagonista è Elena, che dal palco racconta la sua storia prima e dopo la comunità, condividendo emozioni, pensieri, sogni e paure ma soprattutto la fatica fatta per riappropriarsi della sua vita e il cammino che ha dovuto percorrere per trovare il suo posto, quello giusto. Musiche, letteratura, informazioni scientifiche e racconti si intrecciano, sotto la supervisione del regista Pascal La Delfa, che accompagna la protagonista in questo viaggio.

Nel pomeriggio all’incontro gratuito e aperto a tutta la comunità educante, al fianco di Gabriele Alberti, presidente del Consiglio comunale, saranno presenti la dottoressa Maria De Simone, referente dell’ufficio scolastico territoriale e garante dei diritti dell’adolescenza, la dottoressa Antonella Manfredi direttrice del Centro Area Vasta e Angelica Mariani, presidente della Consulta studenti Prato. Con loro ci sarà Annamaria Carletti, presidentessa del Gruppo 13 Firenze e Patrizia Russi, responsabile del Progetto WeFree. “Siamo convinti che per sensibilizzare i giovani a questo tema estremamente delicato delle droghe e delle dipendenze è importante utilizzare degli strumenti innovativi, come può essere quello della rappresentazione teatrale. -ha detto il Presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti- rilevante è anche l’incontro aperto a tutti i cittadini che ci sarà in Palazzo comunale, uno strumento per le famiglie in quanto sono presenti associazioni e punti di riferimento a cui avvicinarsi e chiedere aiuto quando si presentano in casa problematiche di questo genere, che non sono mai semplici da affrontare”.

“Da tempo con WeFree, San Patrignano cerca di parlare sia agli studenti che agli adulti. -spiega Patrizia Russi – Crediamo sia doveroso per noi raccontare ai giovani il dramma che si può nascondere dietro a quelle sostanze che inizialmente fanno sembrare tutto più bello e più semplice. Siamo altrettanto contenti di incontrare genitori e adulti che spesso non riescono a leggere i comportamenti dei loro figli adolescenti, né sanno come porsi di fronte a situazioni in cui fanno uso di sostanze”.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia