Categorie
Edizioni locali

La Camerata chiude la stagione sinfonica con un concerto dedicato alle musiche di Sibelius, Šostakovič e Čajkovskij


L'appuntamento alle 21 di giovedì al Teatro Politeama. Sarà il maestro Jonathan Webb a dirigere l'orchestra. Sul palco anche il giovane pianista Giuseppe Guarrera


Claudio Vannacci


Giovedì 8 maggio alle 21 al teatro Politeama Pratese la Camerata Strumentale di Prato chiude la sua stagione 2024-2025, che ha avuto l’evocativo titolo dedicato a Pietro Metastasio “Se resto sul lido/ se sciolgo le vele”.
Nel concerto di chiusura la Camerata impingua il proprio organico e affronta, sotto la guida di Jonathan Webb, il quinto capitolo del progetto dedicato alle sette Sinfonie di Jean Sibelius. In programma figura la partitura forse più ardua e sperimentale della serie, la Quarta, composta fra il 1909 e il 1911 e percorsa dalle sensazioni scaturite da un’escursione nei paesaggi estremi di Koli, la montagna della Karelia, e dai “sospiri dei suoi venti e il ruggito delle sue tempeste”. La seconda parte allinea due magnifiche partiture russe, col Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Šostakovič come ulteriore omaggio al compositore nel 50° anniversario dalla morte.
È uno dei lavori più teneri e affettuosi di Šostakovič, composto nel 1957 per il figlio Maxim diciannovenne, che ne fu anche il primo interprete. L’Andante centrale, con la sua disarmante e casta poesia, calza a pennello alla sensibilità di Giuseppe Guarrera, un giovane pianista che farà parlare di sé, perché ha la stoffa del fuoriclasse. Infine, la musica di Čajkovskij con “Romeo e Giulietta”, ispirata ai due amanti resi immortali dai versi di Shakespeare, sigilla la stagione come più appassionatamente non si può.
Prima della prova generale aperta alle scuole la Prato Sinfonietta, l’orchestra giovanile della città che quest’anno festeggia il suo decimo compleanno, si esibirà davanti al pubblico di studenti.
Come da consuetudine, gli incontri introduttivi ai concerti, condotti dal direttore artistico della Camerata Strumentale di Prato Alberto Batisti, si svolgeranno alle 18.45 nel ridotto del Teatro Politeama e sono aperti a chiunque voglia immergersi nel programma della serata.
Questo concerto fa parte del progetto “nei Panni dell’orchestra”: prova l’esperienza di un punto di ascolto diverso sedendo in palcoscenico con l’orchestra. Per partecipare si può inviare una mail all’indirizzo [email protected]

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia