La stagione concertistica della Camerata Strumentale si apre giovedì 14 novembre alle 21 al Teatro Politeama Pratese con il Concerto inaugurale, in coproduzione con 49° Cantiere Internazionale d’Arte. L’orchestra sarà diretta sul palco dal direttore Michele Gamba con Francesco Bolo Rossini voce recitante, Markos Bindocci voce bianca, Giovanni Petrini tenore e Giacomo Pieracci basso. Nel programma musiche di Stravinskij con “L’Histoire du soldat” e De Falla con “El Retablo de Maese Pedro”.
Presentato lo scorso luglio con grande successo al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, l’atto unico di Manuel De Falla si ispira a un episodio del Don Chisciotte di Cervantes, capolavoro della letteratura universale, e alla passione per il teatro di burattini di Federico García Lorca, grande amico del compositore spagnolo. Il capolavoro di De Falla è preceduto da una partitura coeva composta nel 1918 da Igor Stravinskij su testi di Charles Ferdinand Ramuz, a ragione annoverata fra i grandi classici del Novecento.
L’esecuzione è affidata a un giovane direttore che vanta già una carriera folgorante, Michele Gamba, reduce da importanti impegni alla Scala di Milano, ospite per la prima volta nel cartellone della Camerata.
Prima del concerto si terrà al Ridotto del Teatro Politeama il consueto Club delle 18.45, la guida all’ascolto tenuta da Alberto Batisti sul programma della serata, appuntamento ad ingresso libero che da anni incanta il pubblico oltre che a prepararlo a ciò che ascolterà durante la serata.
La Camerata apre la stagione concertistica sotto il segno di Stravinskij e De Falla
Giovedì il concerto inaugurale al Politeama. Sul palco a dirigere l'orchestra sarà il giovane maestro Michele Gamba. La serata preceduta dall'appuntamento con la guida all'ascolto con Alberto Batisti
70
Edizioni locali: Prato