Nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni del capodanno cinese, domenica 25 febbraio alle 17, la sala teatro di Officina Giovani ospiterà “Anna e Xin Yi”, spettacolo teatrale con testo e regia di Rosaria Bux che vedrà impegnate sul palco Matilde Mochi e Lidia Yang.
Lo spettacolo si basa sul dialogo fra due ragazze giovanissime – una italiana, una cinese – che, come compiendo efficaci pennellate in un dipinto, trattano di argomenti diversissimi: dalla cultura tradizionale alle tendenze più moderne, dagli stili di vita ai cibi, dalle caratteristiche delle città al lavoro in campagna, dai difetti ai vestiti, dai rischi alle stranezze più sorprendenti. Trovarsi di fronte ad una antica civiltà assai differente dalla propria è sempre fonte di sorprese e di scoperte: se poi si tratta di Cina ed Italia si vede come i punti di contatto potrebbero apparire impossibili; invece dal testo proposto e dalla sua messinscena, appare come vi siano somiglianze tra i due mondi sorprendenti e inaspettate, ma nello stesso tempo usi e costumi diversissimi.
Lo spettatore viene condotto alla conoscenza di questi due paesi attraverso gli occhi di queste due giovanissime interpreti: Matilde Mochi e Lidia Yang racconteranno, talvolta con molta ironia, le difficoltà, le avventurose esplorazioni, gli stuzzicanti ed imprevedibili di un dialogo fra due mondi che, nella nostra città, convivono da diverso tempo. Ingresso libero ma prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]
Italia e Cina a confronto nelle parole di due giovanissime: a Officina Giovani c’è “Anna e Xin Yi”
Lo spettacolo teatrale con testo e regia di Rosaria Bux vedrà impegnate sul palco Matilde Mochi e Lidia Yang
373
Edizioni locali: Prato