Categorie
Edizioni locali

Iolo è senza acqua da un giorno, rabbia tra i residenti. Publiacqua: “Proseguono i lavori per trovare il guasto”


Il problema si sta rivelando molto più grave di quanto ipotizzando in un primo tempo. Posizionata un'autobotte in via Longobarda ma per chi abita nella frazione ne servirebbero almeno altre due


Claudio Vannacci


Proseguiranno anche oggi, 2 giugno, i lavori di ricerca del guasto sulla rete idrica che da ieri sta provocando problemi di approvvigionamento nella zona di Iolo. Un guasto che sta mettendo a dura prova la popolazione colpita, che da oltre 24 ore si trova a fare i conti con i rubinetti a secco. Publiacqua fa sapere che i suoi tecnici stanno lavorando a sezionamenti della rete in modo da individuare il tratto guasto e quindi procedere alla riparazione. Per ridurre i disagi un’autobotte è da ieri posizionata in via Longobarda, angolo via per Iolo (zona campo sportivo e cimitero).
Nonostante questo tra chi abita nella zona colpita dal disservizio cresce la rabbia. “Dalle 7 di sabato – scrive Andrea Unicori, uno dei residenti – Iolo è completamente priva di acqua potabile a causa di una perdita occulta sulla dorsale idrica gestita da Publiacqua. Dopo aver inizialmente garantito un ripristino entro le 12, poi rinviato alle 19 dello stesso giorno, l’intervento è stato ulteriormente posticipato a “domani mattina”. Da oltre 24 ore le famiglie non possono lavarsi, cucinare, pulire o semplicemente utilizzare i servizi igienici. Bar, negozi alimentari e attività commerciali stanno valutando la chiusura per motivi sanitari. La sola autobotte presente si trova in una zona periferica e non è accessibile per anziani, disabili o famiglie senza mezzi propri. La situazione è resa ancor più delicata dalla presenza, nella stessa frazione, di una Rsa e due case famiglia, realtà che ospitano soggetti fragili e per i quali l’assenza prolungata di acqua rappresenta un rischio concreto e inaccettabile”.
I residenti chiedono quindi a Publiacqua di intensificare gli sforzi per localizzare il guasto ma anche i realizzare bypass provvisori per garantire la continuità minima del servizio e predisponga almeno due autobotti aggiuntive, una in piazza della chiesa e una davanti alla scuola primaria.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia