Categorie
Edizioni locali

Inizia l’avventura degli oratori estivi della Diocesi, quest’anno a proporli saranno 26 parrocchie


L'esperienza coinvolge ogni anno circa 1.500 bambini e ragazzi. L’invito del vescovo ai giovani animatori: "Aiutate a crescere i più piccoli nell'accoglienza e nel dono di se stessi, questo dice il vangelo"


Samuela Pagliara


Come ogni estate si aprono le porte degli oratori della diocesi di Prato. Con la fine della scuola, campetti e ambienti parrocchiali hanno aperto le porte a centinaia di bambini e bambine per far vivere momenti di gioco ampagnati da una crescita spirituale. Ques’anno, a proporre il grest (gruppo estivo), saranno ventisei parrocchie che daranno alle famiglie un’offerta sempre molto attesa. L’attività ogni anno coinvolge in totale olre 1500 bambini e ragazzi guidati da 500 giovani animatori. Il vescovo Giovanni Nerbini ha iniziato il “giro” degli oratori partendo dalla zona est (Santa Maria della Pietà, San Luca alla Querce, San Pietro a Mezzana e resurrezione) per incontrare i più piccoli augurando loro di vivere questo momento di formazione e divertimento con gioia. Un pensiero è stato rivolto anche agli animatori consigliando loro di stare insieme ai ragazzi e di aiutarli a crescere all’insegna dell’accoglienza e nel dono di se stessi secondo gli insegnamenti del vangelo. Secondo Nerbini i giovani animatori saranno il traino importante per la formazione dei bambini attraverso il gioco. L’oratorio dunque come grande palestra di vita, come occasione di crescita e di formazione per tutti, dal più piccolo al più grande.
La mappa dei grest comprende ogni vicariato della diocesi, così da poter offrire la possibilità a tutti i bambini e le bambine del territorio pratese di poter partecipare. In centro storico propongono l’oratorio la parrocchia di Sant’Agostino e Sant’Anna in viale Piave, nella zona nord ci sono Chiesanuova e Santi Martiri (insieme), Galcetello e Regina Pacis a Santa Lucia; nel vicariato est Sacra Famiglia, Resurrezione, Santa Maria della Pietà, San Luca alla Querce e Mezzana; nel vicariato ovest Gesù Divino Lavoratore, Maliseti, San Paolo, San Pietro e Visitazione a Galciana; nella zona sud: San Pietro a Iolo, Tobbiana, Casale, San Pio X, Reggiana, Tavola, Grignano, Paperino, Cieli Aperti al Soccorso e Cafaggio. In Valbisenzio ci sono gli oratori a Mercatale di Vernio e a Sofignano-Usella. La festa diocesana degli oratori estivi si terrà, nel parco di Galceti, Venerdì 28 giugno. Quest’anno bambini e animatori di tutte le parrocchie sono attesi per vivere insieme una giornata all’insegna dei giochi e del divertimento, alla presenza del vescovo Giovanni. L’iniziativa è organizzata dalla Pastorale giovanile in collaborazione con il Csi, che proporrà attività sportive adatte a tutte le età.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia