I Sudd Cobas e i lavoratori in sciopero potranno occupare il suolo pubblico davanti al maglificio di via Paronese senza incorrere in sanzioni. E’ il primo risultato concreto uscito dall’incontro di oggi pomeriggio, 19 febbraio, tra la sindaca Ilaria Bugetti e l’assessore Sandro Malucchi che hanno ricevuto in palazzo comunale una delegazione di Sudd Cobas composta dai delegati della azienda oggetto della vertenza sindacale e guidata dai coordinatori Luca Toscano e Sarah Caudiero.
Durante il copnfronto è stato illustrato lo strumento con cui l’amministrazione comunale prende atto del presidio sindacale in corso davanti all’azienda in via Paronese con occupazione di suolo pubblico. Si tratta della emissione di un’ordinanza sulla base della richiesta, da parte del sindacato, di occupazione di suolo pubblico in via d’urgenza che nel caso specifico viene motivata per tutelare il diritto di sciopero dei lavoratori che devono presenziare in via continuativa l’ingresso dell’azienda oggetto della vertenza.
Il punto di approdo e cuore dell’incontro di oggi è invece la volontà di modificare il regolamento sull’uso del suolo pubblico per renderlo più semplice e con procedure più snelle nel caso di attività sindacali a carattere d’urgenza. La sindaca Bugetti ha ribadito la ferma volontà di raggiungere questo obiettivo in tempi certi. Sudd Cobas ha espresso soddisfazione per l’impegno preso dalla sindaca. Unità d’intenti, nel rispetto dei rispettivi ruoli e competenze, che è stata manifestata e ribadita anche nella lotta allo sfruttamento lavorativo.
“Il Partito Democratico e questa amministrazione dimostrano con chiarezza di stare dalla parte dei lavoratori che rivendicano i propri diritti – commenta Marco Biagioni, segretario provinciale del Pd -. Vogliamo tutelare chi si batte contro lo sfruttamento e sostenere ogni forma di organizzazione sindacale. A livello istituzionale, garantiremo sempre supporto ai sindacati attraverso gli strumenti a nostra disposizione, come lo sportello antisfruttamento e i tavoli regionali. A livello politico saremo sempre con le nostre idee e le nostre bandiere al fianco di chi lotta”.
Riproduzione vietata