Categorie
Edizioni locali

Inaugurato il nuovo presidio contro illegalità e degrado in San Domenico “Con voi in centro”


Il servizio, attivo dalle 20 alle 24, verrà curato da Oltre e dall'associazione Amici della Polizia di Stato. Bugetti: "Collaboriamo anche con Prefettura e forze dell'ordine"


Samuela Pagliara
loading...


E’ stato inaugurato, a Prato, il nuovo presidio delle associazioni di volontariato per la sicurezza nella zona di Piazza San Domenico intitolato “Con voi in centro”. Un modo per combattere illegalità e degrado attraverso la cooperazione tra cittadini e amministrazione comunale, i servizi -attivi dalle 20 alle 24- sono affidati a Oltre e all’associazione amici della Polizia di Stato. Un progetto nato con l’obiettivo di riqualificare la zona e restituire ai residenti tranquillità e sicurezza e che rappresenta il frutto del percorso partecipativo iniziato la scorsa estate. Decoro e attenzione, come sottolineato dalla sindaca Bugetti e dall’assessore al centro storico Blasi, sono prioritari.

“E’ un collaborazione stretta che facciamo anche con la Prefettura e con le Forze dell’ordine su un tema su cui c’è piena competenza dello stato ma riguarda tutta la città- spiega Bugetti- In questo periodo ci sono state spaccate e furti, proprio nel comitato di ordine e sicurezza pubblica dell’11 dicembre abbiamo chiesto alla Prefettura l’aumento dei controlli notturni che sono già stati potenziati. Il frutto di questa collaborazione non lo vediamo solo questa mattina ma di continuo. Come Comune lavoriamo con le risorse e i mezzi che abbiamo, chi strumentalizza l’amministrazione dopo episodi del genere offende -in primis- le forze dell’ordine che lavorano costantemente”.

All’inaugurazione della sede, all’angolo tra piazza San Domenico e via Convenevole da Prato, erano presenti stamani anche il vicesindaco Simone Faggi, l’assessora alle Attività Produttive Benedetta Squittieri, il vicario del questore Carlo Pasquariello, il presidente dell’associazione Oltre Paolo Corti, il presidente dell’associazione nazionale Polizia di Stato Gruppo Prato Mario Albanese, i proprietari del fondo e Carlo Aiazzi del Comitato San Domenico. Il presidio sarà aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 20 a mezzanotte, un punto fermo che si aggiunge alla presenza delle squadre nell’area già da due mesi (in due fasce orarie giornaliere, dalle 15 alle 19 e dalle 20 a mezzanotte) per scoraggiare situazioni indesiderate, a tutela di chi ci vive e ci lavora. “La sicurezza non è di competenza stretta del Comune – ha affermato anche l’assessore al Centro storico Diego Blasi – , ma noi non ci voltiamo dall’altra parte, perché crediamo che un presidio di prossimità come questo e come quello che sarà aperto nei primi mesi dell’anno al Serraglio, gestito dall’associazione Carabinieri, sia lo strumento migliore per stare accanto alle persone. Non neghiamo i problemi, ci sono delle difficoltà oggettive, che hanno tutte le città grandi come Prato, però noi vogliamo affrontarle. Per questo ringrazio le associazioni per la loro disponibilità e il lavoro che già svolgono da oltre due mesi: questo è passo ulteriore con cui il Comune dimostra di voler fare la propria parte al fianco della Prefettura, a cui compete il coordinamento delle Forze dell’Ordine”. I servizi saranno effettuati con due agenti a turno tra i circa 60 volontari messi a disposizione da Oltre e associazione Polizia di Stato.  

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia