Farfalle, camaleonti, draghi, squali ed astronavi. Sono solo alcuni dei coloratissimi giochi presenti nel nuovo parco giochi di via Turchia, a San Giusto, inaugurato questa mattina, giovedì 29 maggio. Uno spazio creativo all’insegna della sostenibilità e inclusività che regalerà ai più piccoli momenti di spensieratezza e allegria. Al taglio del nastro era presente l’assessore alla Transizione Ecologica Marco Biagioni e alla Mobilità Cristina Sanzò. Il parco è stato poi benedetto dal parroco della Parrocchia di San Giusto della Diocesi di Prato don Helmut Szeliga.
“Siamo davvero felici di restituire al quartiere di San Giusto un nuovo spazio bello, inclusivo ed ecosostenibile, pensato per i bambini ma capace di accogliere tutta la comunità – afferma l’assessore Biagioni -Questo parco nasce in una zona dove c’era bisogno di un’area verde dove giocare, incontrarsi, stare insieme. La risposta del territorio è stata immediata e calorosa: in attesa del bando per la gestione del bar del parco, molte associazioni ci hanno già chiesto di poter utilizzare lo spazio, in modo da organizzare iniziative e attività durante l’estate. Questo intervento è parte di un impegno più ampio dell’amministrazione per migliorare la qualità della vita in tutti i quartieri, andando a mappare e riqualificare le aree ancora scoperte da servizi e giardini pubblici”. E sul nome del parco aggiunge: “Abbiamo scelto di lasciare il nome in sospeso perché vogliamo che a sceglierlo siano i veri protagonisti di questo parco: i bambini. Saranno loro, insieme alle associazioni, a dare un nome a questo nuovo spazio”.



Il nuovo parco sarà aperto dalle 7 di mattina fino alle 24, ogni giorno, ed è stato progettato per stimolare i bambini e i ragazzi con forme particolari e divertenti. Particolare attenzione è stata data anche all’accessibilità, con altalene, giostre e panchine adatte anche a piccoli con disabilità ed è facilmente raggiungibile grazie alla presenza di numerosi parcheggi riservati lungo il nuovo percorso pedonale in via Turchia. Le attrezzature sono state realizzate con materiali ecosostenibili e pavimentazione antitrauma impermeabile per divertirsi in sicurezza. Presente, all’interno del parco, anche un bar che verrà inaugurato a metà giugno e gestito da associazioni locali per il periodo estivo in attesa del bando per la gestione definitiva. Nella zona ci sono anche bagni pubblici.
“L’amministrazione ha già predisposto un nuovo bando per l’assegnazione del bar – afferma l’assessora Sanzò – che immaginiamo non solo come punto ristoro, ma come vero e proprio luogo di incontro e socialità. Siamo davvero soddisfatti di aver investito in un’opera di questo tipo, che va a completare la riqualificazione dell’area iniziata con l’apertura del playground, a pochi passi da qui. Un segnale concreto dell’attenzione che vogliamo dedicare ai quartieri e agli spazi di aggregazione”.
I fondi per la realizzazione del parco sono stati ricavati dagli oneri dell’indennità di disagio ambientale relativi agli anni 2019 e 2020, per un importo complessivo di oltre 860 mila euro, a cui si aggiungono circa 30 mila euro stanziati direttamente dal Comune. L’investimento totale sfiora così gli 890 mila euro.
Riproduzione vietata