Si chiama “Galassia Coop” ed è il dono che l’artista fiorentino Skim ha voluto fare alla sede pratese di Coop Italia. Skim, al secolo Francesco Forconi, conosciuto a livello nazionale e internazionale, ha realizzato l’opera su una superficie di circa 60 metri quadrati raccontando, con colori e forme, i progetti, i valori e gli strumenti operativi dell’attività della cooperazione in occasione dei 170 dalla sua fondazione e a ridosso del convegno internazionale sul tema delle cooperative che si terrà a Torino il prossimo 8 novembre. Il murales, in perfetto stile skim, si caratterizza per il mix tra graffiti, pop art, grafica e fumetti. Colori vivaci, uno stile ironico e caotico, un omaggio ai valori dell’azienda e alla sua storia con i protagonisti del mondo Coop nei decenni della sua attività. Dagli storici registratori di cassa alla data di apertura del primo spaccio, dal tema dell’immigrazione a quello della violenza di genere ripetendo il mantra che Skim mette in tutte le sue opere “In color we trust”. La realizzazione è stata curata in collaborazione con l’associazione culturale Centro Studi Cavallini. All’inaugurazione di questa mattina, mercoledì 6 novembre, hanno partecipato il presidente e direttore generale di Coop Italia e anche una folta rappresentanza di dipendenti.
“Siamo convinti che questo murales rappresenti perfettamente lo spirito di Coop – osserva Maura Latini Presidente Coop Italia – Colorato, pieno di racconti diversi, di protagonisti, di valori, di azioni, un contesto complesso esattamente come siamo noi. Un’intera galassia appunto. Oltretutto un’opera come questa dà subito a colpo d’occhio l’idea concreta di quanto sia molteplice e variegato il movimento della cooperazione di consumatori”
“È importante accogliere opere d’arte in una sede di lavoro, è un modo per rendere più accogliente e ospitale il luogo in cui vivono larga parte della giornata i nostri colleghi. Tra l’altro questa nuova opera d’arte si aggiunge ad altre già nella sede di Prato ospitate” aggiunge Domenico Brisigotti, Direttore Generale Coop Italia. A fare compagnia all’opera di Skim, infatti, anche altre donazioni di pregio, come “Umanità”, l’opera scultorea firmata Sauro Cavallini che da agosto del 2023 accoglie all’ingresso tutti i visitatori della sede di Prato.
“Rappresentare la storia di Coop è stato veramente un onore -commenta Skim – perché ci sono tanti avvenimenti soprattutto sociali che fanno anche parte del mio percorso e quindi con il mio stile del kaos armonico ho cercato di metterli insieme in un mix di forme e colori che potessero spiegare al meglio il meraviglioso mondo colorato di Coop.”