Categorie
Edizioni locali

In via Turchia sorgerà un nuovo campo sportivo inclusivo accessibile a bambini e ragazzi con disabilità


Il progetto di riqualificazione vede la collaborazione di pubblico e privato, parte dell'intervento sarà finanziato da Decathlon Prato


Samuela Pagliara
loading...


Calcetto, pallamano e basket saranno finalmente alla portata tutti. Sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo parco che sorgerà in via Turchia a Prato. Questa mattina, lunedì 12 agosto, la sindaca Ilaria Bugetti ha eseguito un sopralluogo insieme alla della Fondazione Decathlon -co-finanziatore del progetto- e all’associazione “A Ruota Libera”. Il nuovo spazio sorgerà in una posizione strategica tra le scuole, i centri commerciali Omnia e Parco Prato e vicino al complesso di case popolari con l’obiettivo di incentivare e favorire lo sport non solo ai disabili ma anche per chi -a causa delle condizioni economiche- non può permettersi abbonamenti o lezioni. Si tratta di un intervento di riqualificazione del parchetto già presente ma in disuso, con un investimento totale di 95 mila euro finanziato per circa la metà dalla Fondazione Decathlon (40 mila euro) e per metà dal Comune di Prato. I lavori dureranno quattro mesi. Nel nuovo campo sportivo sarà presente anche un fontanello d’acqua potabile, nuove panchine e un nuovo impianto di illuminazione. Il fondo del campo sarà in resina per favorire, ai ragazzi in carrozzina, un’esperienza più confortevole e adatta alle loro esigenze. La zona sarà recintata ai lati e avrà le dimensioni di 26mx13m. I ragazzi potranno inoltre richiedere gratuitamente l’attrezzatura necessaria per giocare nel punto vendita Decathlon all’interno del Parco Prato in cambio del rilascio temporaneo di un documento e, una volta terminato l’allenamento, riconsegnare il materiale al punto vendita.

Per la sindaca Bugetti si tratta di un progetto coraggioso e spiega: “E’ un progetto coraggioso, dovremo avere un’attenzione grande nello spiegare a chi vive qui vicino ad avere rispetto di questo luogo coinvolgendo le famiglie affinché venga utilizzato nel miglior modo possibile”. Bugetti ha poi voluto ringraziare la Fondazione Decathlon per aver scelto Prato come città di sperimentazione del progetto a fianco dell’amministrazione comunale e l’associazione Pallamano A Ruota Libera e ha aggiunto: “

Per noi è un grande segnale per arrivare in maniera più incisiva e l’associazione con la sua attività dimostra che si possono abbattere le barriere e  far sentire meno sole le persone”. Piena soddisfazione anche da parte di Marlene Cracas, vicedirettrice di Decathlon Prato e Ambassador Toscana per la Fondazione Decathlon: “Questo progetto realizza in pieno la mission e i valori dell’azienda. Abbiamo cercato di unire la nostra volontà e passione sportiva in un progetto per le persone. La fondazione Decathlon si occupa esattamente di questo: rendere lo sport accessibile a tutte le persone con fragilità economica o di disabilità per rendere lo sport alla portata di tutti”. Pallamano a Ruota Libera promuoverà attività di sensibilizzazione per il rispetto degli spazi condivisi e del corretto utilizzo dell’area. Inoltre coinvolgerà altre associazioni del Terzo settore per le attività da svolgere nel campo. “Ringrazio il Comune e la Fondazione Decathlon per aver creduto in questa idea e averla trasformata in realtà .– afferma Claudio Alunno, referente Pallamano A Ruota Libera – Per noi significa aver uno spazio dove poterci ritrovare anche all’aria aperta per le nostre attività di pallamano adattata. Ma la felicità è doppia perché questo spazio sarà a disposizione di tutta la città, cosa che favorirà la condivisione e l’inclusione”.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia