A un anno dall’alluvione, il gruppo Diamante e gruppo di Protezione civile della Pubblica Assistenza di Prato organizzano una mostra fotografica nella sala Biagi di palazzo Banci Buonamici, sede della Provincia di Prato. “La forza della natura: racconti visivi di alluvioni, Toscana e Romagna 2023 – 2024”: questo il titolo dell’esposizione aperta il pomeriggio del 2 e 3 novembre.
Patrocinata dalla Provincia di Prato e dal Comune di Prato, la mostra vuole ripercorrere quello che è stato il lavoro dell’associazione di via San Jacopo in aiuto alla cittadinanza colpita dalla calamità. “Gli interventi in tutto il territorio pratese ma anche nei comuni confinanti – sottolinea Piero Benedetti, presidente della Pubblica Assistenza – sono stati immortalati dai volontari anch’essi impegnati nell’aiutare chiunque avesse necessità. L’intento è quello di coinvolgere e mettere a conoscenza della popolazione quanto svolto dall’associazione in questi momenti e che è impegnata tutto l’anno nel formare volontari, acquistare attrezzature e fornire servizi di supporto agli enti locali della regione ed in tutti il resto d’ Italia quando richiesto”.
La mostra si sviluppa partendo dall’ingresso con foto dell’alluvione del novembre 2023 e, percorrendo il corridoio, arriva alle immagini dei disastri in Romagna del maggio 2023, poi sempre Romagna 2024, per concludersi con Prato a settembre scorso.
In una mostra fotografica l’alluvione di un anno fa in Toscana e in Romagna
Le foto scattate dai volontari esposte a palazzo Banci Buonamici. Iniziativa della Pubblica assistenza: "Vogliamo far conoscere il lavoro di tante persone che si sono messe al servizio del territorio"
59
Edizioni locali: Prato