Categorie
Edizioni locali

In Sala Banti il nuovo cartellone dedicato al teatro per famiglie. Ecco gli spettacoli in programma


A Montemurlo si rinnova, per la diciassettesima stagione, l'appuntamento con il teatro per grandi e piccoli. Il cartellone è stato realizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Il primo appuntamento domenica


Samuela Pagliara


Partirà il prossimo 26 gennaio, alla Sala Banti di Montemurlo, la diciassettesima edizione di “Ci vediamo a teatro!” la rassegna di spettacoli dedicata al pubblico delle famiglie. Il cartellone si compone di sei spettacoli divertenti e ricchi pensati per i piccoli ed i loro genitori. Durante le rappresentazioni non mancheranno momenti di magia e occasioni per stimolare la creatività e alimentare la fantasia. La rassegna è stata portata avanti, come da tradizione, dall’amministrazione comunale insiema a Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

“Una bella occasione per avvicinare i bambini e i giovanissimi ad un teatro di qualità e per trascorre una domenica pomeriggio all’insegna della creatività e della fantasia” dice il sindaco Simone Calamai . “Ormai la rassegna di teatro- sottolinea l’assessore alla cultura Forastiero– è una tradizione consolidata. Alcuni degli spettacoli che portiamo in scena, grazie ai Formaggini Guasti, sono fatti dai ragazzi per i ragazzi. Una rassegna così bella e coinvolgente che ha fatto crescere una schiera di giovani attori che ora ritroviamo in scena. Venite a teatro, perché con il teatro si cresce bene”. “Da Montemurlo esportiamo anche su Prato un modo coinvolgente di fare teatro, in un luogo accogliente e con delle compagnie straordinarie- il commento di Mirko Gianformaggio, della compagnia Formaggini Guasti- L’invito per tutti è quello di venire a vedere la rassegna e conoscere una realtà meravigliosa fatta di collaborazione e solidarietà”. Portano il loro contributo alla rassegna e saranno presenti agli spettacoli anche gli “Amici di Pietro”, l’associazione dedicata a Pietro Cappiello, 14 anni, il giovane allievo della scuola di teatro dei Formaggini Guasti, morto a causa di una rara malattia genetica.

“Ci vediamo a teatro! – afferma la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti – rappresenta un investimento culturale di grande importanza: consente ai più piccoli di avvicinarsi al teatro, di conoscerne i linguaggi e di sviluppare la propria creatività. Si tratta di un progetto prezioso che, anno dopo anno, conferma il valore della collaborazione con il Comune di Montemurlo al servizio delle famiglie e del territorio”.

Ecco il programma completo:

Il primo appuntamento, domenica 26 gennaio(ore 16:30 ) con NELL’ALDIQUà per la regia di Mirko Gianformaggio, con Virna Gianformaggio, Matilde Toni, Andrea Lorenzini e Emanuele Mineccia. Età consigliata: dai 4 anni. Una produzione comico-noir della compagnia I Formaggini Guasti, che esplora con ironia il tema della morte e il legame tra “aldilà” e “aldiquà”. Una finestra simbolica separa e connette i due mondi, offrendo uno sguardo sulle dinamiche tra vivi e trapassati.

La stagione prosegue domenica 2 febbraio(ore 16.30) con LA STANZA DEI RICORDI, di e con Andrea Fedi. Una produzione Katastrofa Clown, età consigliata: dai 4 anni. Uno spettacolo comico, ma allo stesso tempo poetico, dove il pubblico viene catapultato in una stanza piena di valigie contenenti marionette, cappelli, bolle di sapone e tanti altri oggetti.

Domenica 9 febbraio (ore 16.30)è la volta di TRANQUILLI!!!,diretto e interpretato da André Casaca. Una produzione Teatro C’art Comic Education Italia, età consigliata: dai 3 anni. Uno spettacolo che, attraverso clown, mimo e teatro fisico, invita a riscoprire la serenità nel caos quotidiano.

Domenica 16 febbraio(ore 16.30)alla Sala Banti arriva WROoNG!, diretto e interpretato da Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza. Età consigliata: dai 5 anni. Lo spettacolo è una riflessione sui temi del giusto e dello sbagliato e la costante ricerca di un equilibrio tra i due.

NOVECENTO, QUASI MILLE. La storia del bambino clandestino, per la regia di Mirko Gianformaggio, con Mirko Gianformaggio, Andrea Lorenzini, Matilde Toni, Emanuele Mineccia e Virna Gianformaggio, è lo spettacolo in programma domenica 23 febbraio(ore 16:30). Una produzione I Formaggini Guasti, età consigliata: dai 6 anni liberamente ispirato a Novecento di Alessandro Baricco.

L’ultimo appuntamento in cartellone,domenica 9 marzo(ore16.30)è con la performance interattiva per bambini e famiglie HABITAT KIDS!. Coreografia di Agnese Lanza, Martina Francone e Sara Campinoti, con Agnese Lanza e Sara Campinoti. Età consigliata: dai 3 anni.

HABITAT KIDS! è una performance interattiva per bambini e famiglie, un happening unico e coinvolgente. Due danzatrici, insieme a oggetti leggeri e trasformabili ispirati alle “sculture da viaggio” di Munari, creano uno spazio onirico dove grandi e piccoli possono dare forma alle proprie fantasie. Il pubblico è libero di partecipare interagendo con danzatori, oggetti e musica, oppure semplicemente osservando. Ogni evento diventa irripetibile, trasformando lo spazio e la coreografia attraverso l’immaginazione e il gioco di chi vi prende parte. Lo spettacolo può essere svolto per un massimo di 70/90 persone, è necessaria la prenotazione. Il costo del biglietto, per ogni spettacolo, è di 5 euro.

Edizioni locali: Montemurlo

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia