L’ex sede della Cisl di via Pallacorda diventerà un centro dedicato ai giovani e agli adolescenti. L’idea è dell’oratorio di Sant’Anna, della Fondazione Santa Rita, della Caritas e della parrocchia delle Carceri, che ha acquistato l’immobile, e sarà operativa dall’autunno.
Casa Edoardo, dedicata alla memoria di un giovane scout del gruppo Prato quarto, sarà non solo un posto di aggregazione di giovani e adolescenti, ma anche un luogo dove progettare insieme nuovi percorsi, proprio sulle richieste dei ragazzi. Una delle proposte su cui si lavorerà è quella dell’accompagnamento al lavoro per i ragazzi che hanno compiuto i sedici anni e hanno deciso di non proseguire più gli studi.
“Vogliamo costruire una vera e propria rete – spiega Corrado Caiano referente dell’Oratorio di Sant’Anna – dove non solo aiutare i ragazzi a trovare un impiego, ma anche insegnare loro l’etica del lavoro. Oltre a collaborare con le agenzie formative del territorio, pensiamo di coinvolgere anche gli imprenditori, in modo da costruire tutti insieme un percorso su misura”.
Tra le altre idee di casa Edoardo, anche quella di mettere a disposizione i spazi per attività di studio serali, per incontri e dibattiti. “Vogliamo che ci sia una sorta di cooprogettazione con i ragazzi, partendo dalle loro esigenze e i loro bisogni. Ci sarà sempre una supervisione da parte degli educatori, ma i protagonisti sono loro. Stiamo pensando anche di coinvolgere insegnanti, genitori e gli allenatori, proprio per dare spazio a tutti”. Una prima parte della struttura sarà inaugurata a ottobre per poi entrare a pieno regime nei primi mesi del 2025.
Riproduzione vietata