Affidamento da circa 1,7 milioni di euro per nove anni a Consiag Servizi Comuni per la gestione e la manutenzione degli impianti termici comunali di Vaiano. Il Consiglio comunale ha approvato il provvedimento con 8 voti favorevoli della maggioranza, un voto contrario e due astensioni. L’accordo riguarda 18 impianti termici di proprietà comunale, esclusi al momento quelli sportivi, e comprende manutenzione ordinaria e straordinaria, sostituzione di componenti usurati, reperibilità h24, controllo da remoto, gestione dei consumi energetici e servizio del terzo responsabile. Particolare attenzione sarà dedicata alle scuole: quattro impianti saranno completamente sostituiti entro ottobre, prima dell’avvio della stagione invernale, mentre altri cinque saranno interessati da importanti interventi di manutenzione. Dal nostro insediamento abbiamo dovuto affrontare svariate criticità. Una di queste riguardava proprio gli impianti termici, arrivati ormai a fine vita e caratterizzati da anni di scarsa manutenzione – spiega l’assessore al patrimonio e manutenzione Enzo Polidori –. Abbiamo passato un inverno difficilissimo, facendo un vero e proprio tour de force per controllare, anche nei fine settimana, se le caldaie funzionassero. Dobbiamo ringraziare i nostri operai, che si sono spesi per riuscire a riavviare gli impianti a fine vita. Gli studenti hanno diritto di stare al caldo e non possiamo continuare a rincorrere le emergenze”.Nel corso dell’ultimo inverno il Comune ha speso circa 230mila euro in riparazioni per evitare il blocco totale degli impianti. Tra le situazioni più critiche quelle della scuola secondaria di Vaiano e della scuola materna di Tignamica, dove la caldaia sottodimensionata è stata già sostituita. Prevista anche la riattivazione della caldaia della scuola dell’infanzia di Sofignano, che secondo gli uffici comunali non avrebbe mai funzionato regolarmente fin dalla realizzazione dell’impianto.
Gli impianti saranno dotati di sistemi di monitoraggio da remoto attivi 24 ore su 24 per individuare tempestivamente eventuali guasti e migliorare l’efficienza energetica. Secondo quanto illustrato in consiglio comunale, il costo medio sostenuto dal Comune negli ultimi cinque anni per gestione e manutenzione era di circa 181mila euro annui, mentre l’offerta di Consiag ammonta a circa 182mila euro all’anno oltre Iva, comprensivi anche della sostituzione degli impianti e della reperibilità continua.
Riproduzione vietata