Categorie
Edizioni locali

Illegalità nelle aziende del distretto, La Porta (FdI): “Controlli e sanzioni sono il risultato del giro di vite voluto dal Governo Meloni”


La capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale sottolinea la stretta operata su Prato contro il mancato rispetto delle regole da parte delle imprese: "La battaglia è lunga ma continuare è l'unica strada possibile". Intervento della Cgil Prato Pistoia: "Da sempre denunciamo una situazione inaccettabile, continuiamo a chiedere un impegno straordinario"


Nadia Tarantino


“Aziende dormitorio, operai invisibili costretti a vivere in fabbrica e lavorare in ambienti pericolosi, traffico di esseri umani in direzione di Prato. Grazie al lavoro del gruppo interistituzionale per la tutela della legalità nelle attività produttive coordinato dalla prefettura di Prato e alle Procure antimafia continuano ad emergere casi su casi che riguardano la città. La riprova del giro di vite del Governo contro un sistema di illegalità diffusa che la sinistra ha finto di non vedere o tollerato. La stessa sinistra che trova invece il tempo di polemizzare per la presenza del ministro Nordio a Prato. Agli artefici di questo duro colpo inferto al distretto parallelo il plauso mio e di Fratelli d’Italia”. Chiara La Porta, capogruppo FdI in Consiglio regionale, commenta così l’ultimo risultato raggiunto con i controlli nelle aziende del distretto: sospensione di sette attività, sanzioni per 131mila euro, dormitori nei capannoni, identificazione di decine di lavoratori a nero e in alcuni casi sprovvisti del permesso di soggiorno, violazioni urbanistiche, irregolarità sulla norma antincendio e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

“Diritti dei lavoratori e dignità degli esseri umani calpestati sistematicamente nel distretto parallelo, nella colpevole inerzia di chi ha governato la città per anni. Ma dal 2022 la musica è cambiata – dice La Porta – la battaglia per eliminare questa cancrena è lunga, ma l’aumento dei controlli e delle sanzioni è la strada da continuare a seguire. A chi continua a fare polemiche sterili rispondiamo coi fatti”.

Sullo stesso argomento e, nel dettaglio, sull’esito dello stesso controllo si registra l’intervento della Cgil che esce per dire di “continuare a chiedere con forza un impegno straordinario degli organici di governo, a tutti i livelli, perché a Prato si ristabiliscano condizioni di legalità che impediscano il brutale sfruttamento di lavoratori, costretti a vivere con salari da fame, in dormitori fatiscenti, senza nessuna sicurezza né rispetto per la loro esistenza, per la loro vita”. A parlare sono il segretario generale Cgil e il segretario Filctem Prato Pistoia, Daniele Gioffredi e Juri Meneghetti. “La Cgil – si legge in un comunicato – denuncia da sempre una realtà assolutamente inaccettabile, lo facciamo con azioni concrete e di denuncia alla magistratura. Occorre che si continui a contrastare questi promiscui ambienti lavorativi, dove sono pregiudicate le più elementari norme di salvaguardia dell’incolumità personale, oltreché di decenza”. Sotto il profilo sindacale si rafforza la voce di protesta che da molti anni vede impegnato il sindacato autonomo Sudd Cobas sulle stesse questioni: massimizzazione del profitto sulla pelle degli operai.
“All’impegno delle forze dell’ordine e dell’autorità giudiziaria, che ringraziamo per la loro opera, non corrisponde un’altrettanta volontà politica. Gli organici di forze dell’ordine e dell’Ispettorato del lavoro sono insufficienti. La Cgil ritiene giustificata la richiesta del procuratore, Luca Tescaroli, sul rafforzamento degli organici, il solo modo per rendere efficace il reale contrasto dell’illegalità».

 

 

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia