Si aprono ufficialmente il 9 febbraio, con il rito buddista del suono delle campane presso il Tempio PuHuaSi in piazza Gualchierina, le celebrazioni a Prato per il Capodanno Cinese. L’appuntamento è alle 17, in concomitanza con la mezzanotte di Pechino, quando inizierà ufficialmente l’anno del Drago, nella tradizione cinese sinonimo di potere magnanimo, forza ed armonia.
Il Capodanno cinese (o Festa della Primavera) è festeggiato da milioni di persone in tutto il mondo e anche a Prato, dove è presente una nutrita comunità cinese, sono in programma numerose iniziative.
Il clou degli eventi sarà il week end della prossima settimana: il 17 febbraio con la sfilata del dragone nell’area industriale (Macrolotto 1) mentre il giorno successivo, 18 febbraio, la sfilata del grande corteo si snoderà nel centro urbano e centro storico di Prato con conclusione in piazza delle Carceri e non in piazza del Comune come avvenuto gli scorsi anni. Il corteo, partendo dal tempio buddista Pu Hua ( piazza della Gualchierina) intorno alle 9, si snoderà come sempre attraverso la città passando dal Macrolotto Zero. Lungo il percorso, sono previste varie soste con esibizioni di alcuni gruppi del corteo in danze caratteristiche. Il corteo arriva a conclusione del suo percorso nel centro storico cittadino, dopo circa tre ore dalla partenza.