Il prefetto Michela La Iacona questa mattina, 5 luglio, ha incontrato i cinque neosindaci eletti lo scorso 9 e 10 giugno. Durante l’incontro, a cui hanno partecipato Ilaria Bugetti sindaca di Prato, Simone Calamai di Montemurlo, Maria Lucarini di Vernio, Guglielmo Bongiorno di Cantagallo e Francesca Vivarelli di Vaiano, il prefetto ha sottolineato la sua disponibilità all’ascolto e alla collaborazione “Solo contando su un aperto e costruttivo dialogo finalizzato ad una sinergica azione comune, nel rispetto dei ruoli – ha ricordato La Iacona – si possano ottenere i migliori risultati nell’interesse pubblico, rispondendo in maniera concreta ed efficace ai bisogni dei singoli territori in termini di sicurezza, legalità e coesione, fattori essenziali per favorire la crescita sociale ed economica delle collettività”.
Un’occasione anche per fare il punto sulla sicurezza e il ruolo delle polizie municipali che rappresentano un valore aggiunto nel rafforzamento delle azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità. E’ stata anche rimarcata la necessità di assicurare ogni sforzo per il contrasto a qualsiasi forma di sfruttamento lavorativo intensificando l’impegno del Gruppo di lavoro di lavoro interisitituzionale coordinato dalla Prefettura.
Non è mancato poi un focus sulla protezione civile, con particolare riferimento alla fragilità dei territori a seguito dei tragici eventi alluvionali del 2 novembre scorso. Il prefetto ha anche richiamato l’impegno nell’attuazione dei progetti del Pnrr, ricordando che “un ulteriore strumento di garanzia messo a disposizione delle amministrazioni locali è la cabina prefettizia di coordinamento costituita alla fine dello scorso mese di maggio”.
Riproduzione vietata