Categorie
Edizioni locali

Il pizzaiolo pratese Ranfagni vola a Las Vegas per il campionato mondiale Pizza Expo


Il titolare de 'Il Circo della luna', pizzeria aperta a Prato e a Vernio, ha sbaragliato la concorrenza alla finale toscana e si è aggiudicato il premio che lo proietta sul palcoscenico internazionale più importante del settore. Tra le sue proposte anche una con le eccellenze gastronomiche regionali


Nadia Tarantino


Da Prato a Las Vegas, nel nome della pizza. È il percorso di Riccardo Ranfagni, titolare, assieme alla compagna Alice Pasquinelli, della pizzeria “Il Circo della Luna”, attiva a Vernio dal 2019 e da poche settimane arrivata anche nel centro di Prato. Ranfagni ha saputo imporsi come uno dei talenti più interessanti della nuova generazione di pizzaioli italiani. Una crescita costante, che oggi lo porta a rappresentare Prato al mondiale della pizza in programma a marzo a Las Vegas.
L’accesso è stato conquistato vincendo la tappa toscana del campionato italiano Pizza in Tour, competizione itinerante organizzata da Eventi Food che ogni anno attraversa il paese e seleziona i finalisti per la sfida nazionale. Non solo ha primeggiato nella categoria ‘pizza gourmet’ ma ha anche ottenuto il punteggio più alto dell’intera manifestazione.
Alla finale toscana, dove si sono sfidati una trentina di concorrenti, Ranfagni ha partecipato in tre categorie diverse. In quella ‘gourmet’ ha proposto una rivisitazione della classica quattro formaggi, riletta con un approccio contemporaneo; in quella ”regionale’ ha omaggiato i sapori della Toscana utilizzando ingredienti come la cinta senese, il cavolo nero, la crema di pecorino di Pienza ed il pane toscano in granella; nella categoria degli ‘impasti alternativi’ ha presentato con un impasto alle olive farcito con pomodorini confit, crema di ’nduja, gorgonzola, crumble di taralli pugliesi e basilico fritto.
La somma dei punteggi gli ha aperto le porte del premio messo in palio dal Molino Dalla Giovanna: un viaggio a Las Vegas, con tanto di iscrizione al  Pizza Expo, dove i migliori pizzaioli del mondo si confronteranno sul palcoscenico internazionale più prestigioso del settore.
«Il risultato colto da Ranfagni non è solo un successo personale, ma una conferma della qualità che il nostro territorio sa esprimere – commenta Confcommercio – a lui vanno le nostre congratulazioni più sincere: competenza, ricerca e passione come le sue sono il miglior biglietto da visita per le imprese associate”.

 

Edizioni locali: Prato | Val di Bisenzio

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia