Categorie
Edizioni locali

Il nuovo film di Samuele Rossi porta la Val di Bisenzio sul grande schermo con un cast internazionale e storie di memoria


Cantagallo diventa set cinematografico: tra foreste e vallate le scene finali di “Se venisse anche l’inferno”


Alessandra Agrati


I boschi della Riserva dell’Acquerino, insieme agli spazi storici di Villa Guicciardini, hanno fatto da straordinaria cornice alle riprese del nuovo film del regista toscano Samuele Rossi, “Se venisse anche l’inferno”. La produzione, affidata a Echivisivi con Solaria Film e MYmovies, è sostenuta dal bando Cinema e Audiovisivo della Regione Toscana in collaborazione con la Toscana Film Commission.

Cantagallo è stata scelta per alcune delle scene conclusive di un film che racconta l’inverno del 1944-45 attraverso gli occhi del partigiano Gio, un periodo drammatico della guerra. Il racconto fonde cinema di finzione, memoria storica e linguaggio documentaristico, creando un’opera che promette intensità e autenticità. Il cast vanta nomi di rilievo internazionale, tra cui Ivan Franek e Giusi Merli, insieme al cantautore Cisco, al suo debutto sul grande schermo.

«Siamo molto soddisfatti – commenta l’assessore Jacopo Payar – che il nostro territorio sia stato scelto come set per una produzione di tale rilievo. Cantagallo conferma il suo fascino non solo per il patrimonio naturalistico e paesaggistico, ma anche per la capacità di offrire scenari autentici e suggestivi al cinema. È un’opportunità straordinaria di valorizzazione della Val di Bisenzio e dimostra come le nostre aree montane possano brillare anche nel panorama culturale e audiovisivo». Il film è atteso nelle sale in autunno, portando l’incanto delle montagne toscane direttamente sul grande schermo.

Edizioni locali: Val di Bisenzio

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia