Più piccolo ma più bello e funzionale. E’ il nuovo mercato settimanale del lunedì secondo il progetto di restyling presentato in palazzo comunale. Progetto che prevede anche la risistemazione di piazza del Mercato nuovo e che è frutto del lavoro di concertazione, ascolto e confronto con le categorie economiche. Un progetto condiviso quindi, illustrato dall’assessora Benedetta Squittieri e dall’architetto Cosimo Balestri ai rappresentanti dei commercianti ambulanti: Stefano Castellani e Marco Baldasseroni di Confcommercio, Marco Metelli di Cisl Ambulanti e Massimo Castellani di Confesercenti.
L’obiettivo era riqualificare e riordinare il mercato del lunedì, il più grande della Toscana, creando maggiore aggregazione, eliminando i posti vuoti, migliorando la capacità di ospitare eventi e riservando uno spazio da destinare alla sosta delle auto anche il lunedì mattina. Il nuovo spazio si connetterà con il progetto di Comune, Metastasio e Regione Toscana per la rigenerazione dell’area del Fabbricone, già finanziato con 8 milioni di fondi europei, che costituirà la nuova porta nord della città. Duplice l’obiettivo: valorizzare il mercato centrale con una nuova disposizione dei banchi passando da 420 stalli agli attuali 279, di cui 227 non alimentari, 37 non alimentari e 15 piante, fiori e animali vivi oltre a creare un’area di sosta di 101 stalli anche all’interno dell’area mercatale.
Nel riorganizzare la disposizione dei banchi è stato ridisegnato l’assetto generale della piazza e delle aree a parcheggio. L’intervento è stato concepito con gli strumenti dell’urbanistica tattica: una serie di temi grafici al suolo definiscono le diverse funzioni della piazza. “Così facendo – si legge in una nota del Comune – si rafforza il sistema di percorrenze interne alla piazza con un intervento leggero dal forte impatto visivo. Il posizionamento del parcheggio a servizio del mercato in posizione d’angolo tra via Bresci e via del Mercato Nuovo è invece il frutto di considerazioni sulla mobilità: volendo tenere il più possibile lontane le auto dal vivo del mercato, si è definito un unico punto di ingresso e di uscita al parcheggio da via Guevara e via Bresci, con possibilità di proseguire fino alla viabilità interna al blocco della ex. F.lli Calamai”. La riduzione dei licenze ha portato anche a liberare dai banchi buona parte del tracciato stradale di via Mercato Nuovo, per concentrali nei quadranti, migliorando la vivibilità e la sicurezza del mercato, ma anche l’edificato attorno alla piazza, specialmente quello residenziale, commerciale e a servizi. “Riorganizzare il mercato centrale – ha affermato Squittieri – era una necessità che avevamo già cominciato a valutare prima del Covid. La pandemia, l’adeguamento alla Bolkestein e la trasformazione che il commercio sta avendo a livello globale con l’arrivo di internet ci hanno messo di fronte a delle scelte che sono diventate un’opportunità per il mercato che sarà più bello, più accessibile e più funzionale per gli ambulanti ma anche per chi lo frequenta e va a comprare. Grazie a tutti gli ambulanti che hanno contribuito a questo lavoro. Si passa alla fase attuativa. Un grande risultato ottenuto grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria e degli operatori”.